00:00 21 Agosto 2017

Nord Europa: l’estate che NON C’E’…

Il calderone mediterraneo si contrappone ad un nord Europa decisamente freddo e depressionario...

Siete stufi di vedere il rosso sulle carte contrassegnato con l’immancabile lettera A? E’ comprensibile, dopo oltre tre mesi di canicola e una brutta siccità che piega gran parte delle nostre regioni.

Basta allontanarsi dal calderone mediterraneo che tutto cambia…ma non solo adesso, bensì da diverse settimane se non mesi.

Sul nord Europa la bella stagione non si è praticamente mai vista. Sono mesi che sulla Scandinavia le depressioni vorticano, dispensando piogge, vento e freddo…un tempo del tutto diverso rispetto a quello che stiamo vivendo in Italia.

Guardate cosa si prevede in sede scandinava per la fine di agosto! (prima mappa). Una depressione che sull’Italia sarebbe una rarità anche nel cuore dell’inverno.

Pioggia, venti forti, freddo e sulle montagne perché no…anche la neve. A tratti verranno coinvolte le Isole Britanniche, l’Olanda, il Belgio, il nord della Germania e la zona del Baltico.

Sull’Europa centrale transiterà la linea dei contrasti tra l’aria bollente mediterranea e quella più fredda nord europea…e saranno botte da orbi sui cieli di queste zone.

Volete vedere il freddo? Avete capito bene "il freddo"…condizione ormai quasi sconosciuta sul nostro Paese.

Nelle zone cerchiate in blu (sempre a fine mese) avremo temperature a 1500 metri attorno allo zero o addirittura negative.

Beh, non ci resta che attendere i primi seri attacchi dal nord Europa ai danni di un’estate italica che ormai non piace più a nessuno. Il "carburante" non manca…quello che manca è un eventuale sforzo della natura per far cambiare le cose

Autore : Paolo Bonino