Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NORD, CENTRO e SUD: linee di tendenza a confronto...

Diamo un'occhiata alla linea di tendenza del tempo in Italia tramite il diagramma degli spaghetti.

In primo piano - 17 Maggio 2016, ore 14.29

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punti geografici di riferimento sono situati grossomodo sulle verticali di Milano, Roma e Bari.

Cosa notiamo? Per ciò che concerne il nord Italia, avremo due passaggi piovosi abbastanza importanti: il primo tra il 19 e il 20, il secondo tra il 23 e il 24 maggio, in un contesto di sotto media termico.

A seguire, indicativamente dal giorno 25, le precipitazioni tendono a diminuire, mentre le temperature ad aumentare, segno tangibile della probabile affermazione di un campo anticiclonico e condizioni meteorologiche migliori.

Al centro il tempo instabile potrebbe dettare legge fino a mercoledì 25, con probabilità di piogge anche piuttosto intense tra il 20 e il 22 oltre che tra il 23 e il 25. Le precipitazioni saranno accompagnate da un contesto termico generalmente sotto media. 

Successivamente, dal grafico, si nota un aumento delle temperature e una certa diminuzione della frequenza precipitativa verso fine mese, con probabile alta pressione e condizioni meteo migliori.

Al sud, infine, piogge assai abbondanti potrebbero interessare il nostro Mezzogiorno tra venerdì 20 e sabato 21 maggio, dove si avranno temporali anche intensi specie in prossimità delle zone interne peninsulari. Il contesto termico si prevede marcatamente sotto media, favorito inoltre da nuove precipitazioni (meno abbondanti rispetto a quelle precedenti) attese tra martedì 24 e giovedì 26 maggio.

A seguire potrebbe arrivare anche qui l'alta pressione, con calo drastico delle piogge e un graduale aumento delle temperature.

Per ulteriori informazioni: http://meteolive.leonardo.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.17: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Dalmine (Km. 169,8) e Capriate (Km. 162,7) in direzione Milano..…

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum