Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord America: la grande neve negli Stati del nord-est

Un'altra pesante ondata di gelo salta all'onore delle cronache in nord America. Temperature diversi gradi sotto le medie sui settori orientali e grande neve da Washington a Chicago.

In primo piano - 8 Marzo 2013, ore 09.15

Se in Europa l'inverno come ben sappiamo non ha fatto sconti, in nord America, anche in pieno periodo di saldi, di sconti climatici neanche a parlarne. Ancora una pesante ondata di gelo ha infatti impegnato in modo particolare il Canada e il nord-est degli Stati Uniti, messo a dura prova da un'onda depressionaria sfuggita alle maglie del vortice polare.

Termometri con valori da brivido in molti stati canadesi ma soprattutto tanta, tanta neve. I meteorologi locali giurano che si è trattata di una situazione fortemente anomala. D'altro canto i fronti freddi artici legati al passaggio di profondi vortici che mettono radici oltre il Circolo Polare non sono infrequenti sul nord America, anche a marzo.

La situazione contingente però ha sorpreso per la cattiveria delle precipitazioni nevose. Pensate che Chicago ha aggiornato proprio in questi giorni il massimo accumulo nevoso del periodo avutosi nell'arco di una giornata: 30 centimetri secchi. Virginia, New Jersey e lo Stato di New York i settori più colpiti. Migliaia i voli cancellati, viabilità semi-paralizzata, scuole chiuse, attività a singhiozzo, black-out di vaste proporzioni.

E la grande America si piega all'ennesimo blizzard stagionale ma a breve la stagione volgerà rapidamente verso la primavera. Con l'allontanamento (verso l'Atlantico e l'Europa) del profondo vortice di bassa pressione responsabile di tutto questo, i modelli prevedono una rimonta anticiclonica seguita da afflusso di aria decisamente più mite, con rialzo delle temperature anche fino a 15-20°C.

Se non è un pazzo mese di marzo questo...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.13: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bressanone (Km. 38) e Vipiteno (Km. 15,9)..…

h 12.07: SS18 Tirrena Inferiore

incidente

Incidente con persone a 37,627 km prima di Incrocio Staz. Di Francavilla - SS19 Diramazione Delle C..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum