00:00 2 Dicembre 2011

Non fa freddo neppure in Norvegia

La Norvegia, da parecchie settimane, è alle prese con venti tempestosi, piogge e mari in burrasca. Il freddo però sèguita a latitare.

Il freddo in Italia latita? Proviamo a salire di latitudine. Andiamo lassù, dove la neve e le basse temperature dovrebbero essere di casa in questo periodo. Andiamo in Norvegia.

A dire il vero, la Norvegia è la zona meno fredda di tutta la Scandinavia, per via della Corrente del Golfo che mitiga non poco le coste.

Quest’anno però si sta esagerando. Le temperature sono quasi tutte abbondantemente al di sopra dello zero e piove con insistenza da giorni.

I valori registrati poco fa rendono bene l’idea: Capo Nord 5°; Tromso 5°, Leknes 6°, Trondheim 4°, Bergen (città più piovosa in assoluto) 5°.

Nelle zone interne il freddo si fa ovviamente sentire e basta raggiungere una catena montuosa per vedere cadere la neve in maniera abbondante.

E’ stato un novembre "caldo" in Norvegia, anzi, il più caldo degli ultimi 111 anni, in pratica da quando esistono i rilevamenti. Le temperature che si sono registrate nell’arco del mese sono paragonabili ai valori che si registrano solitamente tra settembre e ottobre!

Nei prossimi giorni la Norvegia sarà sempre preda di tempeste, venti forti e mareggiate. Forse alla metà della settimana prossima i valori scenderanno e si potrà avere la neve anche al piano.

Autore : Paolo Bonino