00:00 12 Ottobre 2017

News della sera: protagonista ancora L’ANTICICLONE

Appuntamento quotidiano con l'aggiornamento del modello europeo ECMWF, in sintesi il tempo previsto nei prossimi dieci giorni.

I modelli rimbalzano nuovamente la possibilità di un cambiamento CONCRETO della circolazione atmosferica europea nel medio ed anche nel lungo termine. Purtroppo soffriamo e dovremo soffrire ancora per diverso tempo, un eccessivo rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali proiettate verso le medie latitudini d’Europa. Con incredibile tenacia, tale situazione scandisce ormai da molti mesi la circolazione media sul nostro continente, ha fatto eccezione la parentesi di frescura ed instabilità che si è manifestata sul nostro Paese (e non solo) in occasione di settembre, dove però non sono stati assolutamente colmati i deficit della pioggia su alcune delle nostre regioni italiane, con particolare riferimento dell’angolo nord-occidentale e dei settori alto tirrenici, ove sono mancati completamente i temporali di rottura estiva.

Inutile dire come tale rialzo eccessivo delle fasce subtropicali abbia avuto come catalizzatore l’immensa quantità di aria calda messa in gioco dagli Uragani che sono riusciti e riusciranno anche in futuro, seppur attenuati a portarsi a ridosso delle coste occidentali europee. Oltre a questo importante fattore, paghiamo lo scotto di quello che appare ormai sempre più chiaramente, un cambiamento climatico che determina già di suo una maggiore predisposizione degli anticicloni ad invadere la fascia delle medie latitudini.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi