00:00 28 Agosto 2018

NEWS DELLA SERA: nuovo break di TEMPORALI nel fine settimana,calo delle temperature.

Aria più instabile con nuovi temporali in arrivo nel weekend: un nuovo cambio d'aria in arrivo su diverse regioni. Poi ancora molta incertezza.

Sul finire della settimana, una figura di bassa pressione riuscirà a scavarsi un varco sull’Europa centrale, portando un cambiamento anche sul nostro Paese. Ad esserne interessate saranno per prime le nostre regioni settentrionali che nella giornata di venerdì 31 agosto sperimentaranno già un incremento dell’instabilità a sfondo temporalesco che potrebbe persino coinvolgere i settori marittimi venerdì mattina. Tra sabato e domenica i fenomeni guadagnerebbero poi spazio verso l’Italia centrale, trascinando dietro di sè masse d’aria piu’ fresche responsabili di un calo fisiologico della temperatura.

Allo stato attuale i modelli mostrano ancora una forte incertezza nel comprendere DOVE e COME l’aria fredda riuscirà ad interagire con la complessa orografia del nostro territorio, abbiamo inoltre delle forti incertezze riguardanti la forza dell’anticiclone sulla Francia, un dettaglio importante che potrebbe fare la differenza sulla distribuzione finale dei fenomeni. 

Dove potrebbero colpire i temporali?

– Venerdì mattina temporali probabili sulla Liguria, nel pomeriggio fenomeni temporaleschi lungo la fascia alpina e prealpina con un coinvolgimento della Valpadana entro la sera.

– Nella notte tra venerdì e sabato i fenomeni tornerebbero a coinvolgere il medio ed alto Tirreno (Liguria e Toscana).

– Sabato pomeriggio i temporali potrebbero manifestarsi sul nord-est e l’alto Adriatico.

– Nella notte tra sabato e domenica temporali al centro nord anche di tipo marittimo, maggiore un coinvolgimento dei versanti adriatici.

– Domenica in giornata l’instabilità conquisterebbe il centro-sud. 

Una diminuzione della temperatura è prevista a partire dal nord nella giornata di sabato, in estensione tra domenica e lunedì anche al resto del Paese, sopraggiungendo attenuata sul Mezzogiorno

Medio e lungo termine: quali novità in vista? 

La prima decade settembrina potrebbe ancora essere influenzata dall’instabilità. Anticicloni sul nord Europa, l’area del Mediterraneo sotto condizioni atmosferiche incerte. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi