Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEWS DELLA SERA: l'estate reggerà sino a venerdì 24, poi si preannuncia un cambiamento

Nuova fase anticiclonica prevista sino all'inizio della prossima settimana, poi si preannuncia un cambiamento importante

In primo piano - 17 Agosto 2018, ore 21.00

Nei prossimi giorni il Mediterraneo sarà interessato da una figura (modesta) di alta pressione, interessando anche il nostro Paese. A livello sinottico, troveremo l'ala orientale dell'anticiclone distesa verso il bacino centrale del Mediterraneo e con sé una condizione di tempo estivo che tuttavia non riuscirà mai ad essere completamente stabile. Circolazioni residue di venti nord-orientali leggermente più freschi, saranno in grado di accentuare i processi convettivi durante le ore più calde del giorno soprattutto sui rilievi dell'entroterra e pertanto su questi settori, durante le ore pomeridiane, il tempo risulterà spesso inaffidabile, con temporali che nel weekend popoleranno soprattutto i rilievi del Mezzogiorno e l'area alpina.

Lungo le coste le condizioni atmosferiche risulteranno più stabili ed il sole soprattutto al nord dovrebbe imporsi senza troppi problemi. Dobbiamo segnalare infine le temperature che ritorneranno su valori MODERATI di caldo, senza alcun particolare eccesso.

Volgendo lo sguardo al lungo temine e pertanto al tempo previsto nel prossimo fine settimana, un cambiamento radicale delle condizioni atmosferiche potrebbe affacciarsi sulle regioni centrali e settentrionali a partire dalla sera di venerdì 24, con massimi effetti sul tempo previsto a ridosso del prossimo weekend che potrebbe risultare perturbato su diverse regioni. La nuova offensiva all'estate mediterranea, verrebbe portata da una circolazione di stampo oceanico, la quale riuscirebbe a far breccia agevolmente sui nostri mari, spinta da una corrente a getto sulla via di un graduale rinforzo (da confermare). 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum