00:00 19 Marzo 2017

News della sera: CONFERME circa l’entrata in scena di una fase INSTABILE sull’Italia

Qualche novità circa gli ultimissimi aggiornamenti a nostra disposizione. Verrà dato ampio spazio alla previsione del modello europeo ECMWF. Vediamo nel dettaglio.

Arrivano questa sera CONFERME circa l’entrata in scena di una figura di bassa pressione che porterà con sè diversi giorni di instabilità sul bacino centrale del Mediterraneo. Tale figura depressionaria dalle origini nord-atlantiche, tenderà dapprima ad evolvere in un cut-off, cioè un minimo chiuso di bassa pressione sui settori occidentali d’Europa (Iberia), per poi essere riagganciata dalla discesa di una massa d’aria fredda sul centro-est Europa che ne determinerà un rinvigorimento proprio sul nostro Paese (sabato 25 – domenica 26).

Nel complesso sembrerebbero questa sera accentuati gli scenari di instabilità proprio nella terza decade di marzo, laddove alla presenza di una figura anticiclonica sui settori settentrionali europei, corrisponderebbe l’insediamento di un regime depressionario sul Mediterraneo.

Tale evoluzione messa in luce dalla previsione del modello europeo, trova conferma anche negli scenari proposti dalla controparte americana. La distanza che ancora ci separa dall’evento, induce tuttavia ad una certa cautela, soprattutto su quelli che saranno i movimenti precisi della depressione una volta sopraggiunta col proprio perno sul Mediterraneo centrale,movimenti che al momento restano ancora in parte oscuri.

L’evoluzione rimane infatti scarsamente prevedibile, anche se la presenza di una figura anticiclonica sul nord Europa, confermata un po’ da tutti i modelli, dovrebbe rappresentare una garanzia di tempo instabile proprio per l’area meridionale europea.

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT 

Autore : William Demasi