Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

News della domenica: salgono le temperature ma il MALTEMPO continua a scandire il ritmo

Verso una pausa del MALTEMPO tra mercoledì e giovedì prossimo, poi alcune delle nostre regioni dovranno nuovamente tornare a salutare il sole per un po'

In primo piano - 25 Marzo 2018, ore 21.30

Nei prossimi giorni una ingerenza dell'alta pressione delle Azzorre sul nostro Paese, avrà lo scopo di CHIUDERE ormai in via definitiva la circolazione atmosferica relativa alle scorse settimane, ancora dalle fattezze dichiaratamente invernali, aprendone un'altra altrettanto instabile ma dalle caratteristiche più spiccatamente primaverili. Tutto trarrà origine in uno spostamento del fulcro dell'attività depressionaria verso la Penisola Iberica, laddove alcune importanti perturbazioni verranno poi spedite verso il Mediterraneo ed il nostro Paese.

Tra gli elementi che spiccano all'occhio, il rialzo del fronte polare accompagnato da un rialzo generale delle temperature che prenderanno le distanze dagli standard stabiliti precedentemente. Potremo quasi dire che la primavera comincia da questo momento in avanti. 

Ma attenzione, primavera non significa soltanto tempo stabile e giornate soleggiate, specialmente quando siamo alle prese con stagioni tormentate come quella attuale. Dopo l'interludio anticiclonico  di mercoledí e giovedí prossimo, ecco farsi largo una nuova serie di giornate nuvolose e perturbate, con numerose occasioni di PIOGGIA per le regioni settentrionali ed i versanti dell'alto Tirreno.

A cavallo tra gli ultimissimi giorni di marzo e l'arrivo di aprile, il nostro Paese verrà infatti a trovarsi lungo il lato ascendente del complesso depressionario che, come vi abbiamo detto, andrà a stabilire la propria roccaforte sull'Europa e sul Mediterraneo occidentale. 

Non dappertutto il tempo risulterà instabile, per esempio le nostre regioni meridionali verranno spesso e volentieri a trovarsi lungo una cresta anticiclonica, le condizioni atmosferiche risulteranno qui più soleggiate e stabili, la colonnina di mercurio ormai stabilmente attestata su valori MITI. 

Linea di tendenza che necessita ancora di conferme. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.11: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bolzano Sud-Allacciamento Superstrada Merano..…

h 13.09: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Montebello (Km. 313,8)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum