00:00 16 Luglio 2017

NEWS DELLA DOMENICA: focus sulla ROTTURA ESTIVA tra lunedì 24 e mercoledì 26

Diviene sempre più probabile un cambiamento del tempo in chiave INSTABILE nell'ultima settimana di luglio. Vediamo nel dettaglio a che punto siamo con la previsione.

A chiusura della parentesi fresca relativa a questo weekend, l’esordio della prossima settimana porterà con sè l’ennesima rimonta d’aria calda della stagione estiva 2017, che seguirà a ruota la parentesi di grande calura relativa alla settimana scorsa. La rinfrescata di questo weekend andrà quindi a costituire un semplice intermezzo di clima gradevole che va ad inserirsi tra due fasi anticicloniche calde e stabili di portata considerevole. A livello sinottico avremo presto a che fare con una nuova modifica della circolazione che andrà a palesarsi proprio nel corso della prossima settimana; una nuova figura depressionaria si affaccerà prepotente sui settori occidentali d’Europa, e con essa della nuova instabilità che si farà strada a partire dalla Penisola Iberica e dalla Francia, per poi insinuarsi insidiosamente sulle nostre regioni settentrionali da giovedì 20 luglio in poi, quando in loco sperimenteremo una accentuazione dell’attività temporalesca.

Come sovente accade in queste situazioni, l’onda anticiclonica avrà nel frattempo conquistato già da alcuni giorni il bacino centrale del Mediterraneo, includendo ovviamente anche il nostro territorio nazionale. Quest’ultima mollerà la presa con molta difficoltà e saranno necessarie "diverse giornate di lavoro", prima di assistere ad una entrata franca delle correnti instabili sul nostro territorio. Tale ingresso viene ipotizzato dai modelli in data lunedì 24 luglio, con violenti temporali in arrivo al nord e poi anche sulle regioni centrali tra martedì 25 e mercoledì 26. Così come viene dipinto dai modelli, appare come una vera e propria battuta d’arresto alla stagione estiva, "una crisi di mezza estate", dalla quale la nostra stagione potrebbe risollevarsi un po’ ferita e zoppicante ma in grado di regalare ancora grandi momenti.

Segui le prossime news su METEOLIVE.IT

Autore : William Demasi