Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEWS DELLA DOMENICA: ecco l'evoluzione del tempo nella prima metà di novembre

Un canale depressionario percorso da masse d'aria fredde nord-atlantiche, manterrà sul nostro Paese condizioni di tempo instabile. Poi la palla al balzo verrà nuovamente consegnata ad una circolazione di tipo ARTICO. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 5 Novembre 2017, ore 15.00

Un'intensa ondata di MALTEMPO interessa proprio in queste ore il nostro territorio nazionale, laddove ritroviamo un vistoso minimo di bassa pressione con perno sui bacini settentrionali italiani. Sul Regno Unito e la Francia, ritroviamo un vero e proprio corridoio di correnti instabili nord-atlantiche, le quali confluiscono nelle maglie della nostra depressione e che andranno a rinnovare condizioni di instabilità almeno sino a mercoledì 8 novembre, seppur con effetti più decisi sul tempo delle regioni centrali e meridionali.

Tra giovedì 9 e domenica 12 settembre una nuova circolazione depressionaria continuerà a sfruttare questo percorso preferenziale, gettandosi a capofitto sul Mediterraneo; anche in questo caso dovremo aspettarci un prolungamento delle condizioni instabili dapprima con effetti sulle regioni del nord, poi anche sul centro e soprattutto il Mezzogiorno (prossimo weekend).

Giunti a questo punto della storia, a livello sinottico ritroveremo ancora l'anticiclone delle Azzorre appolaiato a poca distanza dai settori occidentali europei; resteremo a debita distanza dal suo cuore più caldo e stabile ma comunque abbastanza vicini da sperimentare ancora una circolazione atmosferica che a livello europeo continuerà ad essere di tipo nord-occidentale, se non addirittura settentrionale, rimettendo in gioco masse d'aria di origine artica con un coinvolgimento più deciso delle regioni italiane centrali e meridionali, versanti adriatici in primis.

Il contesto delle temperature potrebbe addirittura risultare inferiore alla norma, soprattutto nel periodo compreso tra lunedì 13 e mercoledì 15 novembre. (da confermare)

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum