Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

News della domenica: CONFERME di tempo stabile sino a fine agosto

L'estate 2017 procede senza grossi intoppi sino al termine di agosto? L'ipotesi appare tutt'altro che campata in aria. In sintesi la linea di tendenza messa in luce dall'aggiornamento serale del modello europeo e della controparte americana.

In primo piano - 20 Agosto 2017, ore 19.50

Non c'è niente da fare, gli amanti delle atmosfere autunnali dovranno ancora armarsi di pazienza ed attendere; ormai da parecchio tempo le giornate hanno preso ad accorciarsi ma alle nostre latitudini non sembrano esservi segnali significativi di cambiamento verso scenari di tempo più dinamico ed instabile. L'analisi sinottica messa in luce dal nuovo aggiornamento del MODELLO AMERICANO, sará quella tipica della NAO positiva, quindi una forte differenza di pressione tra la fascia delle medie e delle alte latitudini dell'oceano Atlantico, manifestazione sintomatica di una intensa attività delle depressioni extratropicali contrapposta alle fasce anticicloniche subtropicali ancora molto tenaci. Ogni tanto qualche "caduta" della corrente a getto andrà ad "aggravare" la situazione a livello locale, laddove soprattutto sul Mediterraneo faranno capolino contributi d'aria calda subtropicale africana.

Anche la previsione messa in luce questa sera dal MODELLO EUROPEO conferma una fase di tempo stabile e di nuovo molto calda sul bacino centrale del Mediterraneo nel periodo compreso tra venerdì 25 e martedì 29 agosto. Pronosticate isoterme che, alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) tornerebbero a raggiungere la soglia di +20°C anche al nord. In seguito sembrerebbe profilarsi una lieve diminuzione della calura dovuta principalmente all'attenuarsi del richiamo d'aria calda subtropicale provocata dallo sprofondamento della depressione Iberica. (mercoledì 30, giovedì 31). 

Nel complesso si riconferma ancora un periodo governato in maniera quasi esclusiva, da una eccessiva esuberanza degli anticicloni subtropicali soprattutto nell'area mediterranea. 

A presto per nuove news su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.22: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Casalpusterlengo (Km. 37,9) e Lodi (Km. 22,7) in direzione Mila..…

h 02.11: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Casalpusterlengo (Km. 37,9) e Lodi (Km. 22,7) in direzione Mila..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum