00:00 19 Agosto 2017

News del sabato: uno sguardo al tempo di fine agosto, vincerà ancora l’anticiclone?

L'ago della bilancia pende ancora verso scenari di ANTICICLONE sin verso il termine di agosto. Un commento alla linea di tendenza messa in luce dal modello americano e poi da quella del modello europeo.

L’ennesimo apparente cambio di circolazione pronosticato dai modelli nell’ultima settimana di agosto, una nuova circolazione depressionaria andrà ad interessare i settori occidentali d’Europa ma secondo quella che è la linea di tendenza pronosticata dal modello americano, quest’ultima non riuscirebbe ad avanzare in modo deciso verso il Mediterraneo. Una nuova onda d’aria calda andrebbe quindi ad interessare il nostro Paese che ricadrebbe lungo il lato ascendente di quello che si prefigura come un imponente scambio meridiano. Le masse che affluirebbero sul nostro Paese, sarebbero nuovamente di origine AFRICANA, associate a valori termici ancora elevati. 

Non si discosta di molto la visione proposta dal modello europeo, anch’essa concorde nello sprofondamento di una figura depressionaria sull’ovest Europa (Iberia) con conseguente risalita d’aria molto calda direttamente dal continente nord-africano verso il Mediterraneo centrale ed i settori meridionali d’Europa.

A lungo termine viene altresí ipotizzato un raffreddamento delle temperature ed un aumento nell’attività delle circolazioni depressionarie sul nord Europa e sull’oceano nord Atlantico che lascia ben sperare su di una attenuazione della calura estiva sul Mediterraneo nel mese di settembre, con alcune perturbazioni.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi