Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEWS DEL SABATO: un po' di instabilità in arrivo dalla prossima settimana, dove, come, quando

Uno sguardo al tempo previsto la prossima settimana, molto anticiclone su gran parte della penisola ma anche note d'instabilità che si faranno strada sul tempo delle regioni settentrionali.

In primo piano - 15 Luglio 2017, ore 13.45

Superata la parentesi di frescura relativa a questo weekend, l'esordio della prossima settimana, sancirà l'entrata in scena di una nuova onda altopressoria subtropicale che si farà strada all'interno di una circolazione già pesantemente "viziata" da scarti termici positivi. Le temperature previste in questa sede, dovrebbero comunque essere lievemente inferiori rispetto quanto abbiamo potuto sperimentare la settimana scorsa, non dovrebbero essere più toccati i picchi di estrema calura avvertiti per esempio nelle due isole maggiori, così come nelle zone interne di Lazio, Campania, Puglia e Basilicata.

Sull'ovest d'Europa una nuova figura depressionaria alimentata da un modesto contributo d'aria fresca nord-atlantica, tenterà un approccio al nostro continente, ma gli esiti di tale manovra appaiono poco convinti; le regioni dell'Italia settentrionale dovrebbero comunque essere coinvolte da flussi di correnti lievemente più instabili nel periodo compreso tra giovedì 20 luglio e domenica 23. A tal proprosito quest'oggi ritroviamo parzialmente allineato verso questa evoluzione anche il centro di calcolo europeo. 

Che fine ha fatto il passaggio perturbato previsto nel periodo compreso tra lunedì 24 e mercoledì 26 luglio? 

Al momento la sua buona riuscita nell'ambito del nostro Paese rimane ancora oggetto di un'aspra "discussione" da parte dei centri di calcolo. Ritroviamo così un modello europeo che tende ad allinearsi (pur con le dovute differenze) alla tesi proposta appena 24 ore fa dal modello americano che quest'oggi fa un piccolo passo indietro, aumentando la percentuale di incertezza, negando tale passaggio perturbato in alcune corse deterministiche ma confermandolo in altre. 

Insomma ancora prognosi riservata sul passaggio temporalesco nell'ultima settimana del mese, conferme invece sull'instabilità al nord tra giovedì 20 e domenica 23 luglio. 

Seguite le prossime news. 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.52: Palermo Viale Regione Siciliana Nord Ovest

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Regione Siciliana Nord Ovest in uscita…

h 16.52: A1 Milano-Bologna

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tangenziale Est e Lod..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum