Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEWS DEL SABATO: restano accese le prospettive di INSTABILITA', in calo quelle del freddo

In sintesi, ecco l'evoluzione prevista dal modello americano nei prossimi giorni: prosegue un trend votato all'instabilità ma mancherebbe il grande episodio di freddo.

In primo piano - 10 Febbraio 2018, ore 16.00

Proprio adesso muove i primi passi l'intenso surriscaldamento stratosferico polare le cui ripercussioni potrebbero farsi sentire anche sul nostro continente nella terza ed ultima decade di febbraio. Le grosse aspettative legate ad eventi di questo tipo, disilludono spesso gli scenari di grande freddo a cui l'appassionato comune guarda con bramosia; un grande evento invernale alle nostre latitudini d'Europa, può essere possibile soltanto con una serie di tasselli combinati assieme, tra i quali un buon accumulo di aria gelida sul continente Euroasiatico, pronta ad essere sfruttata alla prima occasione favorevole, rappresenta un elemento di fondamentale importanza. 

Così non sarà. Il mese di gennaio 2018, con le sue escalation termiche parecchi gradi sopra le medie del periodo, ha prodotto un "danno" quasi irreparabile ad una stagione che ha tentato di riprendersi nella prima decade di febbraio, ma che dovrà tener conto adesso più che mai, del cambio imminente di stagione, l'allungamento delle giornate ed una primavera che si farà sentire ogni giorno di più, una parabola, quella solare, ormai ascendente. 

Nonostante tutto, restiamo convinti che il periodo futuro, possa comunque restare saldamente ancorato agli standard di una spiccata instabilità che non riuscirà a risolversi nel giro di poco tempo ma che, secondo nostro Paese, complice anche gli eventi in stratosfera, potrebbe condizionare la circolazione europea anche in ottica di "lungo periodo".

Per il momento accontentiamoci delle conferme circa l'avvento di una seconda ed una terza decade di febbraio ancora instabili, a tratti invernali ma senza valori eccezionali. Presto discuteremo sulle possibili linee di tendenza relative alla mensilità primaverile. 

Tenetevi aggiornati su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.43: A25 Torano-Pescara

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Celano (Km. 101,3) e Sulmona-Pratola Peligna (Km. 136,8) in ent..…

h 05.38: A1 Bologna-Firenze

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A1 - Variante Aglio Innesto Direzione Sud e Allacci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum