Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

News del sabato: quanto durerà l'anticiclone?

Uno sguardo al tempo previsto nei prossimi giorni: l'alta pressione non abbandonerà l'Europa tanto facilmente.

In primo piano - 28 Luglio 2018, ore 21.00

Dando adito a quelli che sono i segnali comunicati dai nuovi aggiornamenti dei principali modelli, possiamo intuire come la nuova fase anticiclonica sarà contraddistinta da una durata piuttosto prolungata nel tempo. Osserviamo infatti una modifica della sinottica generale che, almeno temporaneamente, riporterà una chiusura del canale instabile nord-Atlantico a favore di un potente anticiclone che nei prossimi giorni farà sentire la sua influenza soprattutto sulla Francia e sulla Penisola Iberica.

Su questi settori è infatti previsto il consolidamento di una avvezione molto calda africana che riporterà temperature assai elevate, costituendo la causa principale della chiusura del canale instabile oceanico che ci ha interessati le settimane scorse. 

Ciò significa che la circolazione nei prossimi giorni smetterà di essere occidentale, e con essa anche la direzione di provenienza di nuovi, eventuali impulsi instabili che non riusciranno più a penetrare attraverso la valle del Rodano ma troveranno una via di accesso facilitata sull'Europa orientale e l'area balcanica. Le correnti saranno di tipo settentrionale ed i settori con le più alte chances di temporali refrigeranti saranno quelle di Mezzogiorno. 

L'ingerenza anticiclonica sull'ovest Europa rimane  per il Mediterraneo una garanzia di ESTATE ancora in forma, con diversi giorni da spendere tra escursioni all'aria aperta, spiagge ed attività ricreative. Un suo cedimento è ipotizzabile non prima di 10-15 giorni, ormai a ridosso di Ferragosto.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum