00:00 20 Gennaio 2018

News del sabato: qualche giorno in compagnia dell’anticiclone, un cambiamento da venerdì 26

L'alta pressione ritornerà a proteggere almeno per qualche giorno il nostro territorio nazionale. Novità si affacciano sul tempo previsto nell'ultima settimana di gennaio.

Trova conferma anche dagli ultimi aggiornamenti l’entrata in gioco di una figura altopressoria sull’Europa Mediterraneo centrale ed occidentale almeno sino a giovedì 25 gennaio. A garantire tale situazione, un rialzo del Fronte Polare sui settori ovest europei, laddove i modelli mettono risalto ad una figura di alta pressione che, almeno inizialmente (lunedì e martedì prossimo) avrà il proprio baricentro sull’Iberia, per poi trasferirsi gradualmente, sotto la spinta di una nuova saccatura, verso i settori centrali del Mediterraneo. 

Nel periodo preso in esame, il nostro stivale sperimenterá condizioni atmosferiche stabili e tiepide anche se non dappertutto soleggiate. Non mancheranno i disturbi lungo l’arco alpino e le note d’instabilità sui versanti adriatici (lunedì e martedì), poi anche la nuvolosità di tipo basso tra mercoledì e giovedì sui settori tirrenici. 

Lo sviluppo successivo degli eventi, riporterà una figura di bassa pressione sull’Europa centro occidentale e con essa una nuova perturbazione chiamata a coinvolgere il nostro stivale con un nuovo carico di precipitazioni. I settori coinvolti sarebbero ancora una volta quelli del versante Tirrenico e soprattutto la Sardegna, ove gli scenari Ensemble dei modelli, ipotizzano la collocazione di una "goccia" d’aria fresca in quota (cut-off). 

L’evoluzione a LUNGO TERMINE (fine mese) lascia aperta la speranza per una evoluzione di tipo instabile e freddo a cavallo tra il termine di gennaio e l’esordio in febbraio, terzo ed ultimo mese di inverno meteorologico ma a tal proposito i dubbi sono ancora molti. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi