Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

News del sabato: qualche giorno in compagnia dell'anticiclone, un cambiamento da venerdì 26

L'alta pressione ritornerà a proteggere almeno per qualche giorno il nostro territorio nazionale. Novità si affacciano sul tempo previsto nell'ultima settimana di gennaio.

In primo piano - 20 Gennaio 2018, ore 20.00

Trova conferma anche dagli ultimi aggiornamenti l'entrata in gioco di una figura altopressoria sull'Europa Mediterraneo centrale ed occidentale almeno sino a giovedì 25 gennaio. A garantire tale situazione, un rialzo del Fronte Polare sui settori ovest europei, laddove i modelli mettono risalto ad una figura di alta pressione che, almeno inizialmente (lunedì e martedì prossimo) avrà il proprio baricentro sull'Iberia, per poi trasferirsi gradualmente, sotto la spinta di una nuova saccatura, verso i settori centrali del Mediterraneo. 

Nel periodo preso in esame, il nostro stivale sperimenterá condizioni atmosferiche stabili e tiepide anche se non dappertutto soleggiate. Non mancheranno i disturbi lungo l'arco alpino e le note d'instabilità sui versanti adriatici (lunedì e martedì), poi anche la nuvolosità di tipo basso tra mercoledì e giovedì sui settori tirrenici. 

Lo sviluppo successivo degli eventi, riporterà una figura di bassa pressione sull'Europa centro occidentale e con essa una nuova perturbazione chiamata a coinvolgere il nostro stivale con un nuovo carico di precipitazioni. I settori coinvolti sarebbero ancora una volta quelli del versante Tirrenico e soprattutto la Sardegna, ove gli scenari Ensemble dei modelli, ipotizzano la collocazione di una "goccia" d'aria fresca in quota (cut-off). 

L'evoluzione a LUNGO TERMINE (fine mese) lascia aperta la speranza per una evoluzione di tipo instabile e freddo a cavallo tra il termine di gennaio e l'esordio in febbraio, terzo ed ultimo mese di inverno meteorologico ma a tal proposito i dubbi sono ancora molti. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.19: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Trento Nord (Km. 131,4) e San Michele All'ad..…

h 13.18: A23 Palmanova-Tarvisio

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Gemona-Osoppo (Km. 44,9) e Udine Nord (Km. 26) in direzione aut..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum