Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

News del sabato: persiste l'instabilità temporalesca sulla nostra penisola, tuttavia...

Masse d'aria fresche in arrivo da nord-est, torneranno a condizionare il tempo europeo nella terza ed ultima decade di maggio. Abbiamo tuttavia delle novità, vediamo quali

In primo piano - 19 Maggio 2018, ore 19.35

Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, confermano ancora una situazione di generale instabilità di cui saranno protagonisti i settori centrali e meridionali d'Europa anche nel prossimo futuro. Del tutto peculiare la situazione sinottica  generale su larga scala, la quale continuerá ad essere oltremodo influenzata dalla presenza di importanti anticicloni collocati alle latitudini settentrionali del nostro continente, laddove proseguiranno senza sosta una serie di giornate con valori termici sopra le medie del periodo.

Come detto, sul Mediterraneo e sui settori meridionali d'Europa le cose andranno diversamente; qui le masse d'aria fresche saranno costrette ad aggirare l'ostacolo anticiclonico, presentandosi come flussi di correnti nord-orientali a debole gradiente. È una condizione che prelude ancora ad una situazione di instabilità, nella quale troveranno spazio delle nuove manifestazioni temporalesche molto simili a quelle che abbiamo potuto osservare in questi giorni, quindi legate all'attività solare, con uno sviluppo localizzato soprattutto alle zone interne e limitato alle ore pomeridiane e serali. 

L'avanzamento stagionale si farà però sentire soprattutto sul piano delle temperature, le quali tenderanno a salire di alcuni gradi rispetto a queste giornate, avvicinandosi ai valori più tipici dell'estate. Entro fine mese i modelli ipotizzano i primi valori di +15 gradi sul piano isobarico di 850hpa (circa 1500 metri), e quindi l'esordio dei primi (moderati) caldi di stagione. 

Linea di tendenza da confermare, seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum