Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

News del sabato: maggio prosegue tra note d'instabilità e momenti soleggiati

Parentesi d'estate in arrivo sull'Italia nella prima metà della prossima settimana, poi un cambiamento in chiave instabile con riflessi sul tempo delle regioni settentrionali ma dai connotati ancora assai incerti.

In primo piano - 13 Maggio 2017, ore 14.00

Tempo in miglioramento sull'Europa e sull'Italia a partire già da domani, domenica 14 maggio; ritroveremo infatti una nuova figura di ALTA pressione che andrà a conquistare i settori centro-occidentali del continente (Iberia - Francia), portando in tal modo una parentesi di tempo stabile che sarà in grado di coinvolgere oltre ai settori sopraccitati, anche le regioni dell'Italia settentrionale.

La parentesi di calura estiva di questi giorni sul Mezzogiorno, sarà quindi destinata a battere in ritirata piuttosto velocemente, mentre al contrario acquisterà importanza un riscaldamento della temperatura che sarà sensibile soprattutto sulle nostre regioni settentrionali. Tale riscaldamento si dipanerà dal Marocco verso la Penisola Iberica per poi raggiungere la Francia e le regioni del nord Italia.

Una situazione dalle caratteristiche estive che avrà comunque una durata del tutto effimera e temporanea, in quanto sostituita nel giro di una manciata di giorni dall'entrata in gioco di una nuova depressione.

Cambiano tuttavia le modalità con le quali tale figura destabilizzante arriverebbe a conquistare il Mediterraneo; le modalità di ingresso brusche e veloci pronosticate inizialmente, lasciano spazio ad una figura depressionaria che indulgerebbe molto più tempo, insomma da un'evoluzione rallentata che porterebbe sull'Italia una lunga fase prefrontale molto simile a quella che abbiamo sperimentato in questi giorni.

Quindi un flusso di correnti meridionali che tra venerdì 19 e domenica 21 maggio andrebbe ad interessare le regioni settentrionali, accompagnate da nuvolosità sparsa e qualche manifestazione locale di instabilità. Una nuova onda di calore africana sulle regioni di Mezzogiorno con valori termici estivi

Previsione da confermare.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.22: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Rovigo Sud - Villa Marzana e Occhiobello (Km. 49,1) in direzion..…

h 08.22: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum