Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEWS DEL SABATO: gli "steps" del passaggio PERTURBATO atteso la prossima settimana

Uno sguardo alla sequenza di eventi che potrebbero avvicendarsi sul nostro Paese nel corso della prossima settimana; ecco in quale modo potremo passare dal caldo opprimente africano alla relativa frescura garantita dalla nuova circolazione oceanica.

In primo piano - 5 Agosto 2017, ore 14.00

Una nuova figura depressionaria terrà sotto scacco il tempo atmosferico europeo nel corso della prossima settimana. Alla fine del ciclo perturbato verrà ripristinato un profilo termico più gradevole, l'aria rovente africana sarà costretta a retrocedere sul Mediterraneo orientale. Alcuni settori d'Italia saranno investiti da violenti temporali, altri settori riceveranno il beneficio di un ricambio d'aria ma senza apporti significativi di pioggia. Nel dettaglio, cerchiamo di stabilire quali saranno gli steps degli eventi dall'esordio sino alla conclusione.

L'avvicinamento della nuova depressione sul Mediterraneo avverrà in modo graduale, subendo il rallentamento dovuto alla presenza dell'ostacolo anticiclonico. Ne deriverà una fase prefrontale piuttosto prolungata che si manifesterà sul nostro Paese già dalla seconda metà di lunedì 7 agosto.

Lunedì pomeriggio le regioni centrali e soprattutto settentrionali, potranno osservare una lunga "sfilata" di nubi stratificate poste a quota medio-alta. Tale nuvolosità prevalentemente costituita da altocumuli, cirri, cirrostrati ed altostrati, non apporterà alcuna precipitazione di rilievo, nè sarà associata ad un calo della temperatura. Al suolo continueremo ad avere disagio da caldo con sensazione di afa. 

I primi temporali in sede prefrontale potranno manifestarsi sulle regioni nord-occidentali nel pomeriggio e la sera di martedì 8 agosto. Sui nostri mari rinforzerà lo Scirocco anche al suolo ed il caldo risulterà opprimente ed afoso. 

Mercoledì 9 agosto il fronte freddo abborderà l'arco alpino occidentale, sconfinando sui nostri versanti dalla seconda metà della giornata. Nuovi temporali in vista per il nord, associati ad un calo della temperatura segnatamente sull'angolo nord-occidentale.

Nelle prime ore di giovedì 10 agosto, il Maestrale irromperà dal Golfo del Leone (Francia meridionale) verso la Sardegna e le coste del medio/alto Tirreno (qui sottoforma di Libeccio). In questa sede qualche focolaio temporalesco nella zona di incontro/scontro tra Libeccio e Scirocco, sarà possibile sulla bassa Toscana ed il Lazio (da confermare).

Nel pomeriggio/sera di giovedì, alcuni forti temporali potranno manifestarsi sulle regioni di nord-est. Entro la sera un calo termico generalizzato su Sardegna, regioni del nord e del centro Italia.

Venerdì 11 agosto l'aria fresca oceanica veicolata da Libeccio e Maestrale guadagnerà terreno sino al Mezzogiorno, ponendo la parola fine all'ondata di caldo africana. 

A grandi linee questa dovrebbe essere la sequenza di eventi più rilevanti in occasione del passaggio perturbato atteso la prossima settimana. E' una previsione rivolta ancora al range del medio termine e pertanto suscettibile ancora di alcune modifiche, soprattutto nella localizzazione degli eventi temporaleschi.

Maggiori dettagli domenica 6 agosto. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.35: A2 Autostrada del Mediterraneo

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Frascineto-Castrovillari (Km. 194,3) e Svincolo Sibari..…

h 00.27: SS340 Regina

incidente

Incidente a 600 m prima di Incrocio Brienno (Km. 13,8) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum