Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEWS ALLUVIONE: duramente colpita anche la Liguria (***VIDEO***)

Come purtroppo era nelle attese una violenta perturbazione sostenuta da venti incalzanti di Scirocco investe le regioni di nord-ovest portandovi precipitazioni intense alluvionali su Piemonte e e Liguria. Ecco le criticità più rilevanti con un occhio di riguardo alla Liguria.

In primo piano - 24 Novembre 2016, ore 19.30

Purtroppo era nelle attese e puntualmente ha trovato conferma nella realtà dei fatti; una potente perturbazione apporta in queste ore abbondanti precipitazioni sulle regioni del NORD. L'impeto dello Scirocco concentra gli accumuli più importanti sul Piemonte occidentale e sulla riviera ligure di Ponente, laddove alcuni importanti corsi d'acqua hanno già varcato il limite dell'esondazione. 

Soffermandoci nello specifico sulla regione Liguria, segnaliamo situazioni di criticità soprattutto nelle zone interne della Provincia di Imperia e sulla Val Bormida. Il torrente Arroscia ha rotto gli argini, allagando alcune zone tra i Comuni di Ortovero e Villanova d'Albenga, nel Savonese. 

Abbiamo inoltre il livello idrometrico del torrente Argentina (IM) che ha superato la soglia di piena ordinaria. Ad Armo una frana ha invaso la provinciale causando l'interruzione per la viabilità. Il centro della regione è invece colpito da un forte vento proveniente da Sud-Est (Scirocco) con raffiche che hanno toccato anche i 100 km/h e valori termici molto miti (+18/19°C). Cinque famiglie sono state sfollate ad Albisola Superiore e Ortovero e sono state chiuse le strade Ortovero-Villanova d'Albenga e Bormida-Collemagno. L'allerta rossa della Protezione Civile comprende i comuni di Genova, Savona e naturalmente Imperia. 

EVOLUZIONE PER LE PROSSIME ORE: tra la serata e la nottata continueranno precipitazioni INTENSE e COPIOSE su Piemonte, Lombardia e Liguria con accumuli molto abbondanti. Permane pertanto una situazione di criticità per queste regioni almeno sino al mezzogiorno di domani, venerdì 25 novembre, quando i fenomeni dovrebbero attenuarsi. 

Torrente Letimbro (SV) in piena. Filmato di pochi minuti fa.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.39: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

h 04.55: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum