00:00 24 Novembre 2016

NEWS ALLUVIONE: duramente colpita anche la Liguria (***VIDEO***)

Come purtroppo era nelle attese una violenta perturbazione sostenuta da venti incalzanti di Scirocco investe le regioni di nord-ovest portandovi precipitazioni intense alluvionali su Piemonte e e Liguria. Ecco le criticità più rilevanti con un occhio di riguardo alla Liguria.

Purtroppo era nelle attese e puntualmente ha trovato conferma nella realtà dei fatti; una potente perturbazione apporta in queste ore abbondanti precipitazioni sulle regioni del NORD. L’impeto dello Scirocco concentra gli accumuli più importanti sul Piemonte occidentale e sulla riviera ligure di Ponente, laddove alcuni importanti corsi d’acqua hanno già varcato il limite dell’esondazione. 

Soffermandoci nello specifico sulla regione Liguria, segnaliamo situazioni di criticità soprattutto nelle zone interne della Provincia di Imperia e sulla Val Bormida. Il torrente Arroscia ha rotto gli argini, allagando alcune zone tra i Comuni di Ortovero e Villanova d’Albenga, nel Savonese. 

Abbiamo inoltre il livello idrometrico del torrente Argentina (IM) che ha superato la soglia di piena ordinaria. Ad Armo una frana ha invaso la provinciale causando l’interruzione per la viabilità. Il centro della regione è invece colpito da un forte vento proveniente da Sud-Est (Scirocco) con raffiche che hanno toccato anche i 100 km/h e valori termici molto miti (+18/19°C). Cinque famiglie sono state sfollate ad Albisola Superiore e Ortovero e sono state chiuse le strade Ortovero-Villanova d’Albenga e Bormida-Collemagno. L’allerta rossa della Protezione Civile comprende i comuni di Genova, Savona e naturalmente Imperia. 

EVOLUZIONE PER LE PROSSIME ORE: tra la serata e la nottata continueranno precipitazioni INTENSE e COPIOSE su Piemonte, Lombardia e Liguria con accumuli molto abbondanti. Permane pertanto una situazione di criticità per queste regioni almeno sino al mezzogiorno di domani, venerdì 25 novembre, quando i fenomeni dovrebbero attenuarsi. 

Torrente Letimbro (SV) in piena. Filmato di pochi minuti fa.

Autore : William Demasi