00:00 14 Marzo 2017

New York: arrivata la tempesta di NEVE!

Per ora solo qualche centimetro ma nelle prossime 3-4 ore si prevede il picco più intenso.

La tempesta di primavera ha raggiunto la Grande Mela.

Per il momento, nonostante una temperatura che si aggira attorno a -1/-2°C, l’attecchimento della neve a Times Square non è di quelli da urlo, ma proprio negli ultimi 60 minuti la tempesta si è intensificata e nei sobborghi la coltre ha raggiunto ormai alcuni centimetri, imbiancando anche le strade.

La massima intensità dovrebbe raggiungersi nelle prossime 3-4 ore, ma potrebbe continuare poi a nevicare anche durante la mattinata. 

Secondo le ultimissime previsioni le raffiche di vento potranno toccare gli 80-90 km orari e accumulare sino a 25-30cm di neve a New York, ma in generale sul New Jersey, Philadelphia, Baltimora, Washington Dc, Boston e del sud Connecticut, dove vivono qualcosa come 19 milioni di persone.

Localmente sono attesi sino a 40cm di neve entro le 10 di stamane, cioè quando in Italia sarà ormai pomeriggio.

L’accumulo di neve "in un tempo cosi’ rapido", ha spiegato il sindaco della ‘grande mela’, Bill de Blasio, rappresenta "una tremenda sfida" per il dispositivo di emergenza, e dunque sono stati dispiegati due turni di 12 ore con 2.400 operai ciascuno; a New York, in campo anche 689 macchine per spargere il sale, ha aggiunto i sindaco.

Gli Stati di New York e del New Jersey hanno dichiarato lo stato di emergenza e il Connecticut la proibizione di viaggio a partire dall’alba. Chiuse le scuole della citta’ di New York e molte di altri Stati, quasi 5mila voli da e per la zona della tormenta sono gia’ stati cancellati.
 

 

Autore : Alessio Grosso