Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVICHERA' sulle Alpi?

Quota neve elevata nella giornata di domenica, mentre lunedì...

In primo piano - 31 Ottobre 2017, ore 10.48

Si torna a parlare di NEVE sulle Alpi...e non di montagne divorate dal fuoco. Si spera che questa previsione vada in porto perchè le montagne più alte d'Europa hanno bisogno di rifarsi il trucco...dopo l'onta subita nei mesi scorsi.

La prima mappa mostra la situazione attesa sul nord Italia nella giornata di domenica 5 novembre. Oltre al gradito ritorno della pioggia (non fa mai male vederlo sulle mappe), un occhio di riguardo andrà ai bianchi fiocchi che scenderanno sulle Alpi anche se a quote piuttosto elevate (tra i 2000 e i 2200 metri).

Si tratterà della parte calda della perturbazione che si farà notare soprattutto con rovesci e manifestazioni temporalesche sparse.

L'aria fredda nord atlantica, coadiuvata dalla nascita di una depressione tra il Mar Ligure e la Corsica, dovrebbe dilagare al settentrione nella giornata di lunedì 6 novembre (seconda mappa).

Ciò determinerà un tracollo del limite delle nevicate, che sulle Alpi occidentali si posizionerà attorno a 1000 metri (forse anche più in basso nelle vallate strette).

1200 metri il limite tra Val d'Aosta e Alto Piemonte, 1400-1500 sul settore alpino lombardo...per arrivare ai 1600-1700 metri di Trentino, alto Veneto e Friuli (dove l'ingerenza mite sarà più tenace).

Insomma...prepariamo ad accogliere i primi fiocchi della stagione a quote interessanti, sperando ovviamente che a questo passaggio perturbato ne seguano altri...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum