00:00 26 Gennaio 2012

NEVICATE tra sabato e domenica: ecco dove colpiranno (da non perdere)

In sintesi per capire cosa potrebbe concretamente accadere.

Per l’analisi tecnica vi rimandiamo all’editoriale odierno, per la resa concreta del peggioramento ecco una sintesi per noi molto attendibile sulle zone che potrebbero venir colpite dalla nevicata.
VALLE D’AOSTA: prime spruzzate da venerdì fino ai fondovalle, poi nevicate deboli o a tratti moderate tra sabato e domenica mattina, in seguito cessazione e miglioramento. Accumuli di 10-20cm.

PIEMONTE: venerdì qualche debole spruzzata in quota oltre i 300-400m, più sotto asciutto. Sabato neve da debole a moderata oltre i 300m con limite in graduale abbassamento sino in pianura con il passare delle ore e specie in serata. Nella notte su domenica nevicate moderate, localmente forti tra Cuneese, Astigiano ed Alessandrino. Domenica mattina ancora neve debole o moderata ovunque, ma in progressiva attenuazione entro il mezzogiorno. Accumuli di circa 5-10cm in pianura, 15-20cm in quota, anche 30-40cm nel Cuneese e al confine con la Liguria. 

LIGURIA: venerdì pioggia sulla costa ma anche qualche nevicata in Appennino oltre i 500m, sabato pioggia ancora sulla costa, intensificazione delle nevicate in Appennino oltre i 400-500m con abbassamento del limite in nottata sino a sfiorare localmente la costa soprattutto nel Savonese. Forti nevicate oltre i 600m nell’Imperiese. Domenica mattina ultime nevicate, poi migliora.  Accumuli anche di 50-60cm alla fine dell’episodio sul versante di ponente dell’Appennino, valori inferiori altrove.

LOMBARDIA: venerdì scarse precipitazioni, semmai limitate a qualche fiocco nel Pavese. Sabato mattina pioggia con neve a 300-400m e qualche fiocco bagnato più in basso, pochi fenomeni nel Bresciano e in genere nel sud-est della regione, sabato pomeriggio condizioni simili, nella notte su domenica possibile neve sino in pianura sull’ovest della regione, altrove limite a 200-300m ma con fenomeni sporadici e in esaurimento. Domenica mattina ultimi fiocchi sul Milanese ed il Pavese, poi migliora. Accumuli finali di circa 10-15cm in montagna, 3-5cm su pianura occidentale, tracce altrove.

TRENTINO ALTO ADIGE: venerdì assenza di fenomeni di rilievo, sabato deboli nevicate su tutta la regione, ma specie sul basso Trentino, nella notte ancora neve debole su basso Trentino, altrove fenomeni in esaurimento. Domenica asciutto. Accumuli massimi 5-10cm su basso Trentino, 5cm su alto Trentino e Alto Adige.

VENETO: solo qualche spruzzata sabato in quota.

FRIULI VENEZIA GIULIA: non sono attese nevicate di rilievo.

EMILIA-ROMAGNA: venerdì qualche spruzzata non esclusa sui rilievi del Piacentino e del Parmense, sabato qualche nevicata intermittente anche sino al piano non esclusa su Piacentino, Parmense, altrove probabilmente asciutto, domenica migliora. Accumuli alla fine scarsi.

TOSCANA: tra venerdì e sabato qualche debole nevicata oltre i 600m in Appennino, segnatamente su Apuane, Pisanino, Cusna, Cimone.

Autore : Alessio Grosso