00:00 19 Dicembre 2016

NEVICATE: ecco dove risulteranno più abbondanti sino a mercoledì mattina…

Arriva tanta neve su ovest Alpi.

Risolto! Per le Alpi occidentali il problema neve nelle stazioni sciistiche si sta per risolvere. Il piccolo vortice freddo sopraggiunto nelle notte sta già determinando le prime precipitazioni sul settore alpino ed anche su diverse zone pianeggianti.

I maggiori accumuli si avranno nel corso della prossima notte, quando sono previste nevicate copiose nelle principali vallate occidentali e sud occidentali del Piemonte con fiocchi generosi anche a Cuneo.

Nevicherà anche nell’entroterra del Savonese e dell’Imperiese e seguiterà a fioccare anche sul fondovalle aostano.

Potrebbe nevicare sino a martedì mattina anche su Torino, per poi girare in pioggia nel pomeriggio, neve prevista anche a Domodossola e per qualche ora su Alessandria, Vercelli, Biella, Ivrea, ma con passaggio a pioggia già nelle prime ore di martedì.

Le vallate invece riceveranno un contributo più importante: tanta neve come al solito è attesa a Limone Piemonte, ma anche a Bardonecchia, Salice D’Ulzio, Sestriere, Champorcher in Valle d’Aosta, giusto per citarne alcuni.

In genere sino a martedì sera oltre i 1000m sono attesi sul Piemonte anche accumuli superiori al mezzo metro con notevoli disagi nel passaggio sul Colle di Tenda.

Sulla Valle d’Aosta accumuli inferiori ma comunque significativi, specie nel sud est della regione. Neve a quote basse anche nel Varesotto e nel Pavese sino alla tarda nottata tra lunedì e martedì, ma con successivo repentino rialzo e neve mediamente oltre i 1000-1300m su tutti i rilievi lombardi, eccezion fatta laddove resisterà qualche sacca di aria fredda.

NON sono invece previste precipitazioni significative sulle montagne del Triveneto, tranne locali eccezioni ma con quota neve piuttosto alta.
 

Autore : Alessio Grosso