Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVICATE da irruzione fredda: ecco chi le vedrà e quando...

Da domenica si attiveranno nevicate di debole o moderata intensità al nord per il sollevamento forzato dell'aria umida che sarà presente in Valpadana e sul medio Adriatico.

In primo piano - 21 Febbraio 2018, ore 11.40

L'irruzione fredda in arrivo da domenica continua ad essere confermata dai grandi centri di calcolo europei ed americani.

Nella giornata di domenica il nostro modello WRF prevede precipitazioni nevose deboli su gran parte della Valpadana, che andranno però localizzandosi nel corso della giornata e soprattutto in serata sui settori occidentali e soprattutto settentrionali di Lombardia e Piemonte, ma anche sull'Emilia occidentale, causa un flusso di correnti molto teso da ESE, un freddo dunque che sfonderà dalla porta della Bora e rientrerà in modo turbolento sul settore padano e sino al medio Adriatico.

Anche su Romagna, Marche ed Abruzzo infatti, specie nelle zone dell'immediato entroterra, il nostro modello prevede l'arrivo della neve entro la serata di domenica e sino a lunedì mattina.

La neve è prevista cadere comunque su tutto il settore padano nel pomeriggio-sera di domenica, più difficilmente sulla costa ligure, che rimarrà sottovento a questa circolazione.

L'ingresso di aria progressivamente più secca finirà per esaurire le precipitazioni nevose previste al nord già nelle prime ore di lunedì, quando andranno localizzandosi solo a ridosso dei rilievi per chiaro effetto di stau orografico.

Nelle ore successive comunque le temperature si abbasseranno ulteriormente, qualche rovescio di neve potrà sfondare oltre il versante adriatico dell'Appennino e coinvolgere Toscana, Marche, il Reatino e il Frusinate nel Lazio.

La coltre di neve al suolo prevista al nord potrebbe poi ulteriormente contribuire a far calare le temperature nella notte su martedì 27, probabilmente la più fredda di tutto il periodo su gran parte del Paese.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.59: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72) e Valle Del Salto (Km...…

h 00.57: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum