Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nevicata piuttosto copiosa a Milano, entro sera lieve rialzo delle temperature: rischio pioggia?

Partita un po' sordina e con termiche non certamente eccezionali, la nevicata si è intensificata nella notte, accumulando parecchi centimetri. Le temperature dovrebbero innalzarsi a tutte le quote nel corso delle prossime ore, sia pure abbastanza lentamente e dalla serata c'è il rischio che possa cadere pioggia mista a neve o anche pioggia.

In primo piano - 14 Dicembre 2012, ore 09.15

Davvero una bella nevicata quella che ha interessato Milano nella notte, con accumuli anche sino a 15cm, superiori in molti casi persino ad altre zone della regione, magari di aperta campagna. Tutte le strade erano bianche all'alba, persino le grandi arterie. Gli spazzaneve e gli spargisale sono arrivati solo dalle 9 nelle vie periferiche. I fiocchi hanno attecchito soprattutto dalla mezzanotte, quando la nevicata si è fatta più fitta, accompagnata da qualche folata di vento.

Il problema è che il pacchetto di aria fredda che ha determinato l'evento è rimasto esposto per oltre 12 ore a nubi sterile in un contesto gradualmente più umido che lo ha un po' deteriorato; nonostante questo la temperatura è poi calata sotto lo zero, raggiungendo con la saturazione il valore di -1°C.

Durante la prima parte della mattinata la neve sta continuando a cadere, sia pure meno intensamente: oltretutto a breve è attesa anche una pausa nelle precipitazioni. La temperatura, già in salita, è destinata ulteriormente al rialzo sia per l'avvezione mite, che per l'esaurimento dei fenomeni, oltre che per l'azione indiretta del riscaldamento diurno, anche se calerà leggermente l'umidità relativa.

La seconda perturbazione, che insisterà tra stanotte e l'alba di sabato dovrebbe così determinare neve mista a pioggia o pioggia mista a neve e se saltasse l'isoterma di zero grado dalla fatidica soglia dei 1500 o dei 700m solo pioggia: una neve proprio asciutta con queste termiche nei bassi strati, al momento è difficile ipotizzarla. Siamo comunque in bilico: si potrebbe infatti passare da una "piovuta lava manto", ad un altro apporto di neve bagnata di qualche centimetro.
La verità la conosceremo questa sera.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum