Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nevicata d'aprile nel nord dell'Alto Adige!

Il fronte in transito da nord ha sfondato per diversi km oltre lo spartiacque alpino sul settore altoatesino, determinando nevicate che hanno raggiunto anche gli 800m.

In primo piano - 3 Aprile 2015, ore 08.46

La neve ha baciato molte vallate del nord dell'Alto Adige nella giornata di giovedì 2 aprile. Il fronte in transito da nord-ovest infatti, accompagnato anche da aria fredda, ha determinato nevicate tra 5 e 10cm nella zona del Passo Resia, in Val Ridanna, Val di Fleres e il Passo del Brennero, ha sfiorato Vipiteno e raggiunto Colle Isarco. Sotto Bressanone spirava il favonio.

La neve ha coinvolto per la prima volta dopo una lunga astinenza invernale anche tutta la Valle Aurina: da Lutago a Casere, così come la Valle di Anterselva, tra Rasun ed il lago e poi su verso il Passo Stalle.

Stupendo il contrasto tra la situazione che si registrava ieri sera a San Giacomo, sotto la bufera di neve e la vista di stamane con il ritorno del sereno e con visibilità eccezionale verso i monti di Rio Bianco.

Altrove invece la neve ha faticato a portarsi oltre lo spartiacque, sia perchè le correnti erano meno tese, sia perchè l'alta pressione ha impedito l'interessamento di tutto l'arco alpino. In ogni caso in Svizzera nord-alpina la neve ha interessato la zona di Andermatt, oltre Gottardo, mentre non ce l'ha fatta a spingersi ad Airolo, sul versante sud alpino.

Le nevicate si sono esaurite ovunque dopo le 21 e durante la notte è tornato il sereno con temperature ovunque sotto lo zero oltre gli 800m. Da notare davvero come questa per le zone di confine sia stata la maggiore nevicata dal mese di gennaio, mentre più a sud per fortuna i fiocchi a febbraio erano risultati sufficientemente generosi.

Abbiamo raccolto per voi una carrellata di webcam con la situazione di ieri pomeriggio, nel momento di massima intensità nelle precipitazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum