Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVICATA anche nei fondovalle alpini: da Sondrio a Merano...

Il fronte freddo ha trovato "terreno fertile" nelle sacche fredde presenti in molte vallate alpine e sta regalando neve generosa sin nei fondovalle.

In primo piano - 14 Gennaio 2014, ore 09.57

Le gelate intervenute nei fondovalle alpini nella notte su domenica e in quella su lunedì hanno favorito la formazione di sacche d'aria fredda e piuttosto secca, che è servita a preparare il terreno alle nevicate delle ultime ore su diverse aree. Il fronte freddo non ha provocato rimescolamenti e turbolenze "negative" per il mantenimento della nevicata.

La zona che si è raffreddata di più è stata quella valtellinese, che ha conosciuto una nevicata notevole da Colico sino a Bormio, con coinvolgimento anche di Sondrio, dove sono caduti circa 10-15cm di neve e mentre scriviamo seguita a nevicare.

La nevicata ha naturalmente interessato anche tutte le vallate laterali valtellinese, così come si riscontra anche nelle valli bergamasche. dalla Val Brembana alla Val Serina, alla Val Seriana.

La vera sorpresa, ma non troppo, è arrivata dal fondovalle dell'Adige, dove ci si attendeva neve "vera" solo da Ora in su, invece i fiocchi hanno coinvolto importante anche Trento, mentre su Rovereto cadeva solo pioggia mista a neve. La neve è caduta poi generosa anche a Bolzano, una spruzzata a Merano, molta neve a Bressanone e nelle vallate dolomitiche.

Colpito anche il Cadore con Cortina e Misurina sotto una fitta nevicata, nevica anche a Tarvisio nell'alto Friuli.

Se è bastato così poco alle vallate alpine per autoprodursi un po' di freddo utile a queste nevicate, con l'afflusso di aria nuovamente più secca e un po' fredda previsto per la prossima notte, questa volta ci sono premesse anche più incoraggianti per una nuova nevicata tra venerdì 17 e sabato 18 almeno inizialmente, poi lo Scirocco introdurrà aria progressivamente più mite.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum