Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nevica a quote bassissime su parte del nord: imbiancata Domodossola

In primo piano - 4 Aprile 2019, ore 08.41

Dalla primavera all'inverno, letteralmente, sul nord Italia : dopo le giornate estremamente miti delle ultime settimane è giunto il maltempo tanto atteso soprattutto per rimpinguare le riserve idriche del settentrione messe a dura prova nel corso dell'inverno.

L'arrivo di una massa d'aria fredda dalla Francia, a sua volta giunta dal nord Atlantico,

ha causato un repentino calo delle temperature accompagnato ovviamente da rovesci e temporali intensi. La perturbazione sta attraversando il nord Italia in queste ore ma si appresta a coinvolgere gran parte della penisola nel corso della giornata odierna.

Tra ieri sera e le ore notturne un vasto fronte temporalesco ha colpito Liguria e Piemonte, dove ha determinato piogge intense e forti venti : grazie al sensibile calo delle temperature ha fatto nuovamente la sua comparsa la neve sin sotto i 1000 metri con accumuli anche piuttosto importanti.

Grazie alla presenza di fenomeni molto forti la quota neve è letteralmente crollata sin verso le basse colline sull'alto Piemonte : i fiocchi bianchi sono caduti copiosamente sin verso i

200-250 metri di altitudine nel verbano, andando ben oltre ogni previsione. Imbiancata dalla neve la città di Domodossola, situata a 250 metri s.l.m, dove sono caduti tra i 5 e i 10 cm di neve fresca. Insomma un 4 aprile 2019 da pieno inverno! 

 

 

 

 

Ovviamente si tratta di episodi isolati dovuti al rovesciamento dell'aria fredda a causa dei forti fenomeni e alla particolare conformazione del territorio. Su gran parte del nord-ovest sta nevicando a quote più alte.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum