00:00 27 Dicembre 2017

NEVE sulle Alpi: fiocchi a Domodossola, ma la quota dei fiocchi è ballerina!

Cosa potrebbe accadere nelle prossime ore?

Il limite delle nevicate risente della scaldata degli ultimi giorni ma ci sono zone in cui il freddo resiste ugualmente: sono quelle incastrate tra le vallate, quelle che non risentono di flussi miti, che ricevono le precipitazioni più intense, che compensano temperature al limite sottraendo calore all’aria proprio grazie alla loro "forza".

C’è comunque un fronte freddo in transito e questo aiuta ad abbassare il limite della neve grazie all’apporto di aria gradualmente più fredda in quota, scaricata al suolo da precipitazioni derivanti da nubi convettive, cioè da cumuli.

Al momento la quota neve risulta più bassa laddove il fronte freddo è già in azione: dunque ad ovest! Si segnala neve a Domodossola, sull’alto Piemonte, a circa 200-300m, mentre piove a quote ben più alte sull’altopiano di Asiago, nel Vicentino, dove bisogna salire a 1200m per assistere al passaggio di stato.

Belle nevicate sono in atto sulle Orobie nella Bergamasca oltre i 900-1000m, specie nelle vallate superiori.

L’approfondimento di un minimo depressionario al suolo farà insistere i fenomeni al nord-est sino a giovedì mattina, abbassando il limite delle nevicate sino a 600-700m in zona.

Ad ovest invece i fenomeni continueranno solo sino a stasera, ma saranno in grado di spingersi sino ai fondovalle nelle vallate superiori nella fase culminante dell’episodio.

Attenzione poi al vento in arrivo in quota dalla serata!
 

Autore : Alessio Grosso