Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE sulle Alpi al nord tra sabato e domenica: ecco dove!

Fenomeni nevosi attesi lungo le Alpi, associati a temperature invernali.

In primo piano - 8 Aprile 2019, ore 10.58

Un vortice freddo in quota raggiungerà il settentrione nelle prime ore di sabato, scavando una depressione al suolo a ridosso della Liguria ed attivando generali condizioni di instabilità. 

A 1500m sabato 13 aprile si attendono temperature attorno a -1 o addirittura -2°C, valori che consentirebbero la discesa della neve sino a quote collinari in corrispondenza di rovesci di una certa intensità. Dunque sulle Alpi nel week-end tornerà la neve!
                 
Ecco una mappa con la sommatoria delle precipitazioni attesa tra sabato e domenica, che mette in evidenza accumuli anche rilevanti su alcuni settori, mediamente oltre i 1200m di quota. 
              
Il culmine dell'afflusso di aria fredda si registrerà in quota nella notte tra sabato 13 e domenica 14, come si nota da questa mappa con le temperature previste a 1500m sul nord Italia: 
               
Ma la rispondenza al suolo? Beh, si farà sentire, non certo in questi termini ma le temperature potranno raggiungere anche i soli 3-4°C in pianura sul Piemonte e a ridosso della fascia montana in genere (fondovalle alpini compresi), a testimonianza di una diminuzione anche consistente, tra i 5 e i 7°C in pianura, come mostra la carta attesa per l'alba di domenica 14 aprile al suolo:
             
Naturalmente poi le temperature massime in pianura aumenteranno di qualche grado ma difficilmente domenica 14 potranno superare gli 11-12°C, soprattutto laddove interverranno precipitazioni.

La massa d'aria fredda comunque colpirà soprattutto oltralpe, dove le temperature anche a quote prossime alla pianura potranno portarsi su valori inferiori allo zero.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum