00:00 8 Febbraio 2017

NEVE: salgono le quotazioni per fiocchi in pianura su diverse zone del nord venerdì

Possibili nevicate nella mattinata di venerdì su alcuni tratti della Valpadana, poi soprattutto sulle Alpi centro-orientali sin nei fondovalle.

Grazie ad un piccolo vortice freddo in quota, ad una discreta vorticità, alla presenza di aria fredda in quota, all’azione di rovesciamento operata dai rovesci previsti e soprattutto all’afflusso di aria più secca previsto da est per giovedì 9 febbraio, salgono le quotazioni per assistere a qualche momento nevoso sino in pianura per venerdì mattina sul settentrione.

Il modello americano vede due nuclei nevosi importanti tra ovest Lombardia, Emilia occidentale e Lombardia centrale coinvolgere tra le 6 e le 12 anche città come Milano, Pavia, Lodi, Monza, Piacenza, Parma, tanto per citare le zone dove si scorge anche l’isoterma di zero gradi molto vicino al suolo.

Naturalmente la neve dovrebbe guadagnare soprattutto le città collinari come Varese, ma anche Bergamo, così come il Canton Ticino ed entro sera raggiungere tutte le vallate alpine del Trentino Alto Adige e del Veneto, favorendo anche qui fiocchi sino ai fondovalle, comprese Trento e Bolzano.

Nel frattempo in pianura la nevicata diverrà bagnata per poi passare a pioggia ed infine cessare. Sull’ovest del Piemonte con questo tipo di correnti (SW in quota) non sono attese precipitazioni.

Un’evoluzione che nasce quasi a sorpresa e che a meno di 48 ore dall’evento ha il 55% di probabilità di realizzarsi.

  

Autore : Alessio Grosso