Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE: quanta ne cadrà sulle Alpi tra Natale e Santo Stefano?

Accumuli anche di oltre un metro e 20cm a 1500m in meno di due giorni.

In primo piano - 20 Dicembre 2013, ore 10.08

La quantità di neve che potrebbe cadere sulle Alpi tra la serata della Vigilia e la mattinata di Santo Stefano sembra davvero tanta. Le stime dei modelli piazzano a 1500m almeno 15cm tra la serata della Vigilia e la mezzanotte di Natale, poi altri 15cm sino all'alba, per il resto del giorno di Natale accumuli spaventosi di circa mezzo metro e ancora 20-30cm sino al mezzogiorno di Santo Stefano.

Insomma quantitativi che rallegrerebbero non poco gli operatori turistici del settore, anche se a quote inferiori la pioggia spesso potrebbe sostituire la neve, almeno nella fase centrale del peggioramento, ma le termiche per il periodo natalizio non sono state ancora lette con precisione dai modelli matematici e dunque alle quote inferiori potrebbe esserci qualche sorpresa bianca in più.

Inoltre il calo dei geopotenziali previsto per la fase finale del peggioramento, potrebbe favorire un deciso abbassamento anche del limite delle nevicate.

Si tratterà comunque di un episodio di maltempo rilevante, che sicuramente ridarà fiato al settore, perchè comunque alle quote elevate di neve ne cadrà sicuramente parecchia. Anche i ghiacciai ringrazieranno.

Tra le zone che potrebbero ricevere i maggiori apporti la testata delle valli bergamasche e del Bresciano, l'alto Canton Ticino, specie l'alta Leventina e la valle Bedretto, ma anche l'Ossola, con la Formazza in testa, la Valtellina e poi il Tonale, la zona di Madonna di Campiglio, le prime vallate dolomitiche come la Val di Fassa, l'alto Cadore, l'alta valle del Biois, ma la neve non mancherà comunque dalle quote medie anche sul restante arco alpino, anche se in presenza di un sud così netto, quale corrente portante, saranno favorite le zone citate. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.03: A14 Ancona-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pedaso (Km. 288,1) e Grottammare (Km. 301,7) in entrambe le direz..…

h 13.58: A4 Venezia-Trieste

rallentamento

Traffico rallentato per 500 m causa traffico intenso a Allacciamento A23 Palmanova-Tarvisio (Km. 4..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum