00:00 5 Febbraio 2015

NEVE: quale città sarà più bianca entro venerdì mattina?

Ecco le città che potrebbero avere un accumulo nevoso maggiore nelle prossime ore.

Le previsioni sono state compressivamente rispettate. Questa mattina nevica su molte zone del nord Italia fino in pianura. Freddo al suolo ce n’è poco e la neve è affidata solo al meccanismo del rovesciamento dell’aria fredda dalla quota al suolo.

In altra parole, dove le precipitazioni sono più intense viene veicolato maggior freddo dalla quota al suolo e la neve di conseguenza è più probabile.

La sinottica ha ovviamente la sua importanza. Il nord Italia sarà interessato da correnti di matrice orientale e le precipitazioni saranno più abbondanti nelle zone sopravvento a tale flusso.

Partendo da ovest, l’insaccamento delle correnti orientali nel "budello" cuneese porterà su Cuneo tra i 40 e i 50cm di manto entro la mattinata di domani. Sarà probabilmente la città che sarà maggiormente baciata dai bianchi fiocchi. Una gran bella nevicata, insomma.

Andando più ad est, una discreta nevicata è prevista anche ad Asti, dove si accumuleranno circa 15cm e ad Alessandria, dove il manto oscillerà tra i 10 e i 15cm. Più scarsi i fenomeni tra il Torinese, il Vercellese e il Novarese, dove l’accumulo oscillerà tra i 5 e i 10cm.

Per ciò che concerne la Lombardia, la parte meridionale della regione verrà maggiormente coinvolta, con circa 10cm di neve a Pavia e 15cm a Cremona e Mantova. Nevicate possibili anche a nord del Po, ma con accumuli minori (attorno a 5cm nella zona di Milano)

Un’altra regione severamente colpita dalla neve sarà l’Emilia-Romagna. A Piacenza si attendono tra i 15 e i 20cm di manto, 15cm a Parma, Reggio Emilia e Modena. Interessata anche la città di Bologna, dove entro la mattinata di domani si potrebbero accumulare fino a 10cm

Si tratta ovviamente di stime approssimative.

Autore : Paolo Bonino