00:00 29 Novembre 2010

NEVE o PIOGGIA in Valpadana tra martedì notte e mercoledì?

Ghiotta occasione per un'ulteriore imbiancata delle pianure del nord tra martedì notte e mercoledì. Tuttavia la cautela è sempre d'obbligo in questi casi.

Si accendono i colori della neve sulle cartine del nostro modello. L’analisi sopra riportata è incentrata per le ore centrali di MERCOLEDI 1 DICEMBRE.

Il primo giorno dell’inverno meteorologico sembra voglia partire col botto sulle nostre regioni settentrionali, regalando scenari bianchi specie al nord-ovest.

Sembra tutto facile, la previsione sembra scontata, invece non è così. Un buon previsore deve vagliare tutte le possibilità, tutte le varie casistiche che messe insieme possono invalidare una previsione che solo il giorno prima sembrava certa.

L’impianto depressionario che si verrà a creare sul Mediterraneo nella giornata di mercoledì farà sicuramente "gola" agli appassionati di neve che risiedono al nord.

Tuttavia urgono ancora conferme circa il raffreddamento che dovrebbe intercorrere tra la giornata odierna e quella di mercoledì.

Il cielo resterà sereno la prossima notte? L’umidità sarà sufficientemente bassa per consentire ai fiocchi di raggiungere il suolo? Le temperature basse reggeranno all’arrivo delle precipitazioni?

Mettendo insieme tutte queste domande ci si accorge che la risposta non è poi così scontata come sembra.

Tranquilli! Le possibilità che nevichi al nord mercoledì (specie al nord-ovest) sono abbastanza alte. Tuttavia la prognosi (da parte nostra) verrà sciolta solo nella mattinata di domani (martedì).

Autore : Paolo Bonino