00:00 11 Gennaio 2010

NEVE nella notte su mercoledì: il nostro modello accentua i fenomeni, ma le perplessità restano

Nebbia saldata a stratocumuli: così si raffreddano gli strati d'aria prossimi al suolo.

Situazione complessa ed intrigante quella che riguarda l’ultimo episodio potenzialmente nevoso sino in pianura al nord-ovest e forse anche sull’Emilia nella notte e nella mattinata di mercoledì.

La colonna d’aria dovrebbe infatti risistemarsi nelle prossime 24 ore consentendo una bella nevicata padana tra Piemonte, Lombardia, Piacentino e Parmense.

In prossimità del suolo i valori dovrebbero aggirarsi attorno allo zero o a +1°C, mentre salendo ai piani superiori dell’atmosfera alla mezzanotte di mercoledì si dovrebbero realizzare questi valori:
300m: -0.5°C
500m: -1.0°C
800m: -1.5°C
1000m: -2.5°C
1500m: -3.5°C

Valori insomma più che buoni per vedere la neve raggiungere il suolo. Quanto a fermarsi poi, questo dipenderà dalla posizione. E’ chiaro che l’aperta campagna avrà maggiori chances.

Restiamo comunque perplessi su questi valori così perfetti, perchè da sud-ovest sarà sempre in agguato della nuvolaglia in arrivo dalla Liguria, che potrebbe alzare pericolosamente i valori negli strati più prossimi al suolo, specie in condizioni di calma di vento, quali si prevedono nelle prossime 48 ore.
Autore : Alessio Grosso