Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE nei fondovalle tra stanotte e sabato mattina: fiocchi possibili a Trento, una manna per Asiago!

Possibili disagi sull'autostrada del Brennero e nelle vallate alpine, in primis il Cadore.

In primo piano - 17 Gennaio 2020, ore 08.58

La neve a quote basse, anche sulla fascia prealpina. Finalmente! Non tanta ma sufficiente per far sorridere anche chi sino ad ora non aveva beneficiato delle nevicate dicembrine o novembrine. Ecco l'accumulo di neve previsto al suolo nella mattinata di sabato 18 gennaio secondo il nostro modello:

Se tra questa notte e l'alba i fenomeni si concentreranno soprattutto sulle Alpi occidentali, assumendo carattere nevoso mediamente oltre i 700m, ma con fiocchi su diverse aree di fondovalle, sarà nella mattinata di sabato che la perturbazione darà il meglio di sé tra Val Camonica, Trentino Alto Adige e Cadore.

Potrebbe dunque nevicare anche su alcuni tratti dell'autostrada del Brennero tra Rovereto e il confine di Stato, con qualche disagio in mattinata. La neve potrebbe dunque fare la sua comparsa anche a Trento, una spolverata forse su Bolzano, ma nevicate più consistenti sono attese nelle vallate e nelle località più famose: da Campiglio a Folgaria, da Cavalese all'altopiano di Asiago sino a Cortina e molte zone del Cadore sino ai 700m.

Il nostro modello non prevede neve invece a Belluno, Feltre e tantomeno sulle zone pianeggianti del Veneto e tantomeno di Friuli, Lombardia ed Emilia. Più alta la quota neve sulle montagne del Friuli Venezia Giulia, anche perché la parte più consistente del fronte tenderà a "schiacciarsi" in direzione della fascia costiera adriatica.

Comunque sia una boccata d'ossigeno, considerando che poi sino ad inizio febbraio sarà difficile rivedere altri fiocchi sull'arco alpino (salvo miracoli dell'ultima ora).
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum