00:00 2 Febbraio 2018

NEVE la prossima settimana al nord?

Gli spifferi freddi in arrivo al nord nel corso del fine settimana da soli potrebbero non essere sufficienti per garantire neve in pianura, ma a febbraio...

Situazione ancora un po’ confusa per il tempo della prossima settimana sull’Italia. Senza un vero contrasto termico, le depressioni non sono mai così profonde, chiare ed incisive.

Per un bel contrasto occorre che scenda verso sud un discreto freddo e per avere le precipitazioni occorre che la depressione si collochi nel punto giusto, altrimenti non succede quasi nulla.

La depressione non è una perturbazione, è più difficile da prevedere in merito alla distribuzione dei fenomeni. Facendo una media modellistica sembra possibile che tra lunedì e mercoledì sull’Italia si verifichino precipitazioni, soprattutto tra nord e centro e sul settentrione possano verificarsi delle nevicate a bassa quota.

Le temperature non saranno propriamente da neve sino in pianura, ma grazie ad un effetto di rovesciamento indotto da probabili rovesci (visto che ormai il sole alto favorisce questo tipo di situazioni) i fiocchi potrebbero raggiungere in modo sparso anche le zone pianeggianti.

Favorite sembrano le zone pedemontane del Piemonte, dell’alta Lombardia, ma anche quelle dell’Emilia, dell’alto Veneto, mentre sulle regioni centrali la neve si attesterà oltre i 600-700m.

Vista così dunque città come Torino, Varese, Sondrio, Biella, Trento, Belluno, Bergamo, Cuneo, Asti, Vercelli, Udine, ma anche Piacenza, Parma, potrebbero assistere a qualche momento nevoso.

Nel fine settimana ne sapremo certamente di più, soprattutto se i modelli finalmente cominciassero a mostrare situazioni di univoca interpretazione.

 

Autore : Alessio Grosso