Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE la prossima settimana al nord?

Gli spifferi freddi in arrivo al nord nel corso del fine settimana da soli potrebbero non essere sufficienti per garantire neve in pianura, ma a febbraio...

In primo piano - 2 Febbraio 2018, ore 09.44

Situazione ancora un po' confusa per il tempo della prossima settimana sull'Italia. Senza un vero contrasto termico, le depressioni non sono mai così profonde, chiare ed incisive.

Per un bel contrasto occorre che scenda verso sud un discreto freddo e per avere le precipitazioni occorre che la depressione si collochi nel punto giusto, altrimenti non succede quasi nulla.

La depressione non è una perturbazione, è più difficile da prevedere in merito alla distribuzione dei fenomeni. Facendo una media modellistica sembra possibile che tra lunedì e mercoledì sull'Italia si verifichino precipitazioni, soprattutto tra nord e centro e sul settentrione possano verificarsi delle nevicate a bassa quota.

Le temperature non saranno propriamente da neve sino in pianura, ma grazie ad un effetto di rovesciamento indotto da probabili rovesci (visto che ormai il sole alto favorisce questo tipo di situazioni) i fiocchi potrebbero raggiungere in modo sparso anche le zone pianeggianti.

Favorite sembrano le zone pedemontane del Piemonte, dell'alta Lombardia, ma anche quelle dell'Emilia, dell'alto Veneto, mentre sulle regioni centrali la neve si attesterà oltre i 600-700m.

Vista così dunque città come Torino, Varese, Sondrio, Biella, Trento, Belluno, Bergamo, Cuneo, Asti, Vercelli, Udine, ma anche Piacenza, Parma, potrebbero assistere a qualche momento nevoso.

Nel fine settimana ne sapremo certamente di più, soprattutto se i modelli finalmente cominciassero a mostrare situazioni di univoca interpretazione.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.09: A11 Firenze-Pisa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Firenze-Peretola e Barriera Di Pisa Nord (Km. 81) in entrambe le..…

h 00.08: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

tstorm

Straripamenti causa temporale nel tratto compreso tra Svincolo Montopoli In Val D'arno (Km. 44) e S..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum