Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Neve in Valpadana di venerdì 14: molti precedenti simili ma mai soprapponibili

Impossibile sovrapporre perfettamente gli episodi nevosi in Valpadana.

In primo piano - 10 Dicembre 2012, ore 10.00

Ci sarà sempre qualche differenza di temperatura iniziale, di umidità iniziale, di correnti iniziale. La neve di venerdì 14 in Valpadana sarà diversa da quella del 17 dicembre 97, che contava su un cuscino molto esile al suolo, nonostante temperature di tutto rispetto in quota e l'anticiclone russo che aveva portato ben -25°C sotto zero a Mosca; sarà diversa dalla nevicata di Natale 2000, perchè quella non fu preceduta da alcun flusso umido prefrontale, sarà diversa da quella del Natale 99, quella di Lothar, che si manifestò solo sporadicamente e che invece portò un gran gelicidio, ma lì i geopotenziali erano più alti, il flusso era molto teso e mite a precedere poi la famosa tempesta che recò danni su mezza Europa.

Diversa anche dalla nevicata del 21 dicembre 2009, perchè le differenze, anche minime, tra un evento e l'altro, ci sono sempre.

Nella fattispecie, quella che attendiamo venerdì, dovrebbe risultare più blanda, giacchè rovinata da un costante afflusso umido e mite previsto già da giovedì sera, che dovrebbe portare nevicate deboli e sparse. Il passaggio frontale vero e proprio è previsto nella notte su sabato, quando già le termiche saranno al limite, ma probabilmente sufficienti per assicurare neve in pianura almeno sul Piemonte e su gran parte della Lombardia.

In seguito ulteriore ingresso di aria mite e un po' di pioggia da mettere in preventivo, ma l'inverno avrà ancora molto da dire.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum