Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Neve in pianura al nord: più difficile domenica, più facile la prossima settimana

La situazione sembra votata a fiocchi sino in collina per domenica 13 al nord, con qualche sconfinamento a quote più basse, a tratti fino in pianura, sul Piemonte. Da martedì invece l'ingresso di aria progressivamente più fredda e l'inserimento di un nuovo vortice potrebbero favorire la caduta dei fiocchi anche sino a quote pianeggianti e anche su altre zone

In primo piano - 9 Gennaio 2013, ore 10.04

Per domenica 13 al momento attuale le condizioni non sembrano favorevoli ad un episodio nevoso sino in pianura al nord. Mancano le termiche giuste sia in quota che al suolo e in definitiva bisognerà probabilmente accontentarsi della collina, salvo forse per il Piemonte sud occidentale che, come sovente accade, riesce a raccimolare aria un po' più fresca, grazie soprattutto ad una debolissima fase di vento da nord-ovest tra venerdì e sabato, che avrà il merito di asciugare l'aria e favorire così un abbassamento delle temperature in concomitanza con l'inserimento di aria più umida nella notte su domenica.


Ad 800m altrimenti sulle restanti zone i valori si aggireranno attorno a +0.5, e +1.5°C, impedendo così al fiocco di scendere sino in pianura, dove peraltro ci attendiamo anche 3-4°C, specie nelle aree cittadine.
 

In un simile contesto è difficile che, al di sotto dei 400-500m (eccetto come detto il Piemonte) si vada oltre qualche fiocco fradicio nella pioggia avvistato solo sui parabrezza delle auto.

Più interessante la situazione per martedì, dove però i modelli cincischiano parecchio. Lì termicamente, specie ad ovest non ci sarebbero problemi. Geopotenziali bassi, aria fredda che scenderebbe dall'alto con le precipitazioni ed oltretutto un rientro di Libeccio freddo dal Ligure, per la classica rodanata d'altri tempi, con il vortice poi in movimento poi verso il centro-sud.

Come detto però con un simile vortice può accadere di tutto ed è prematuro definire con certezza dove e quando potrà nevicare: noi ci siamo limitati a dire SI, come l'uomo Del Monte.
Le condizioni al nord, specie sul nord-ovest, ci sarebbero tutte, poi per le altre regioni e soprattutto per il centro, vi rimandiamo ad altre "puntate" di questa affascinante storia dell'inverno 2012-2013.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.21: SS26 Della Valle D'aosta

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Are' (Km. 10,5) e Incrocio Caluso Va..…

h 22.18: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo SP41 Cascina Morosina: Burago (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum