00:00 19 Dicembre 2016

Neve in Liguria : forte maltempo tra Savona e Genova. Fiocchi sin sulle coste

Meteo Liguria/ La prima neve stagionale è giunta, come ampiamente previsto, sin verso le basse quote della Liguria centro-occidentale dopo un lungo periodo anticiclonico spesso caratterizzato da maccaja e freddo.

Una depressione sta risalendo dal nord Africa e ha ormai raggiunto la Sardegna dove è divenuto un vero e proprio ciclone mediterraneo. Questa perturbazione ha provocato un guasto del tempo anche sul nord-ovest dove sta scorrendo aria fredda di origine artica. L’innesco della tramontana scura tra savonese e genovesato, ovvero la predisposizione dei venti dalle zone interne, ha permesso l’arrivo della neve sino a quote bassissime, a tratti anche lungo le coste.

In collina si registrano accumuli già superiori ai 15/20 cm, specie nelle zone più interne del genovesato. Sulle coste segnalate fioccate senza accumulo al momento. Fiocchi anche su Genova ( segnalazioni arrivate da Marassi). Nelle prossime ore le nevicate tenderanno ad intensificarsi su tutta la Liguria centrale sin verso i 100/200 metri di quota, grossomodo tra Savona e Genova, mentre sui restanti settori la quota neve sarà molto più alta ( almeno oltre i 500 metri). Sulle coste la neve si alternerà con la pioggia, ma non escludiamo un totale passaggio a neve tra pomeriggio e prime ore della sera sia su Genova che Savona, specie in corrispondenza dei fenomeni precipitativi più forti ( in grado di mantenere prossime allo zero le temperature al suolo).

Nelle zone interne invece gli accumuli di neve potranno facilmente portarsi oltre i 30/40 cm entro sera.
 

Autore : Redazione MeteoLive.it