Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Neve in Liguria? Dove e quando?

Giovedì e venerdì saranno due giornate di "passione" anche per parte della Liguria. Ecco chi vedrà la neve.

In primo piano - 12 Dicembre 2012, ore 10.28

Sale l'attesa per la neve anche in Liguria. Il calo termico di queste ore sarà una buona base di partenza per poter "sperare" di vedere i bianchi fiocchi, almeno su parte di questa regione.

Le zone interne saranno ovviamente quelle più "fortunate", ma anche alcuni tratti di costa potrebbero avere una coreografia o magari una piccola imbiancata.

Andiamo con ordine e vediamo le tappe salienti di questo peggioramento.

Tra la sera e la prossima notte si alzerà lo Scirocco sui settori sud-orientali del Mar Ligure. Questo vento tenterà di raggiungere la costa, ma ci riuscirà solo in parte e segnatamente sulle zone poste ad est di Portofino.

Il calo pressorio indotto dall'avvicinamento del fronte farà presto insorgere la Tramontana Scura, che si attiverà sul settore centro-occidentale della regione già nella mattinata di giovedì. Inizialmente si tratterà di un vento debole, ma in progressivo rinforzo fino a divenire forte e rafficato in serata.

Genova, Savona e le zone limitrofe vedranno quindi calare la temperatura al suolo, stante il trasporto dell'aria gelida dall'oltregiogo verso la costa. Lo Scirocco, intanto, continierà a "pompare" umidità dal levante e le eventuali precipitazioni si potrebbero concentrare nella linea di "scontro" tra queste due masse d'aria (in gergo tecnico "linea di convergenza").

La situazione eolica in Liguria prevista dal nostro modello per le ore 20 di giovedì è eloquente: Scirocco sul levante e sul basso Ligure, Tramontana Scura sul settore centro-occidentale della regione.

Dove potrebbe nevicare? Nelle zone soggette a Tramontana Scura anche lungo la costa ( Genova fino a Quinto, delegazioni del ponente cittadino fino a Voltri). Più ad ovest, potrebbe restare piu riparata la costa tra Arenzano e Celle Ligure, ma nuova neve si farebbe vedere da Albisola fino a Capo Noli, Savona ovviamente compresa.

Ad ovest di Capo Noli, il limite tra la pioggia e la neve sarà più discontinuo e variabile a seconda delle vallate, fino ad arrivare a Capo Mele, dove la pioggia prenderà di nuovo il sopravvento.

Per la Riviera di Levante, invece, niente da fare. Probabilmente nella mattinata di giovedì qualche fiocco si potrebbe vedere sui 300-400 metri, ma in successivo rialzo fino a 800-900 metri tra pomeriggio e sera.

E venerdì? La colonna d'aria tenderà inevitabilmente a peggiorare come qualità. Al mattino, tuttavia, sarà ancora possibile vedere la neve tra Genova e Savona, ma la quota sarà in rialzo e presto la pioggia prenderà il sopravvento. Tra la serata di venerdì e la prima mattinata di sabato, la neve si farà vedere solo sopra i 1300-1400 metri stante l'aumento termico previsto a tutte le quote.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum