Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE in collina sull'Emilia-Romagna tra lunedì e martedì?

L'inverno si farà finalmente vedere sull'Italia all'inizio della settimana prossima? Sembra di sì. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

In primo piano - 3 Dicembre 2014, ore 11.28

Ci siamo! Questa volta non stiamo commentando una cartina a lunghissimo termine o un run estremo di qualche modello. La scadenza previsionale si assottiglia in quella che sarà, probabilmente, la prima "sveglia invernale" a seguito di un lungo torpore umido, mite e sciroccale presente sull'Italia.

Ecco la neve in collina. Finalmente! Merito di un flusso di correnti da nord-est che tra lunedì e martedì ripulirà la nostra Penisola dal caldo in eccesso e dall'umidità.

Per ora si tratterà solo di spruzzate, ma l'importante sarà avviare questa benedetta stagione fredda senza pretendere troppo, almeno per il momento.

Nella notte tra lunedì e martedì i bianchi fiocchi si faranno vedere sull'Appennino Emiliano oltre i 500-600 metri. Più giù, verso l'Appennino Umbro-Marchigiano, la neve cadrà sopra i 700-900 metri, un passo avanti non indifferente in una stagione che fino ad ora non ha concesso nulla ( da questo punto di vista).

Martedì mattina, alle 7 (seconda cartina a lato), la neve scenderà fino a 400-500 metri sull'Appennino Emiliano, prima che il tempo migliori stante un seccamento della massa d'aria.

Quota neve in calo anche più a sud, sull'Appennino Umbro-Marchigiano, dove si arriverà fino a 600-800 metri.

Gran parte della Penisola sarà finalmente interessata da aria nuova e più fredda. Bisognerà sicuramente coprirsi di più, ma non saremo più alle prese con pioggia e umidità. A nostro avviso ci sembra una buona notizia.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum