In trincea! Tra poco meno di 24 ore partirà la "due giorni" potenzialmente nevosa per il settentrione. Inutile ribadire ormai che la neve si farà vedere anche in pianura e nelle città. Per molti sarà una scocciatura, per altri un punto di partenza per assaporarsi meglio il clima natalizio, fatto quasi sempre di neve "virtuale".
Al di là di tutti i problemi che la neve potrebbe creare, provate a godervela, entrando in armonia con la pace e la serenità che questo fenomeno trasmette. Dopo tutto...siamo quasi a Natale!
Nevicherà a Milano? Quasi sicuramente sì, a partire dal pomeriggio di giovedì e forse per tutto venerdì. Il sabato invece è a forte rischio, ma se resisteranno sacche di aria fredda intrappolate nella pianura...chissà. L'accumulo potrebbe sfiorare anche i 15 cm.
Nevicherà a Torino? Anche qui la neve è quasi certa, ma probabilmente non copiosa come a Milano. Le termiche saranno migliori, ma le precipitazioni latiteranno un po'. Comunque 5-10cm si potrebbero accumulare sulla città della Mole.
Nevicherà a Genova? La Tramontana Scura potrebbe fare il miracolo, specie tra la sera di giovedì e la mattinata di venerdì', imbiancando i quartieri collinari e forse (con una patina) anche il centro. Da venerdì pomeriggio acqua.
Nevicherà ad Alessandria? A partire dal pomeriggio di giovedì, per tutta la notte e la mattinata di venerdì. Nel pomeriggio di venerdì potrebbe invece girare in pioggia. Accumulo stimato: 10cm
Nevicherà a Piacenza? A partire dal pomeriggio di giovedì qualche fiocco. Neve invece più intensa tra la notte e la mattinata di venerdì, con successivo passaggio a pioggia. Circa 10cm l'accumulo previsto.
Nevicherà a Bologna? Ahi ahi ahi. Questa volta non sarà una situazione favorevole a questa città. Qualche fiocco o neve bagnata si potrebbe vedere tra la notte e la mattinata di venerdì, poi acqua. Basso il rischio di accumuli al suolo.
Nevicherà a Parma? Tra la notte di giovedì e la mattinata di venerdì la neve si farà vedere. Circa 5-6cm di accumulo. Successivamente girerà in pioggia.
Nevicherà a Padova? Fiocchi di vedranno tra la tarda serata di giovedì, la notte e la prima mattinata di venerdì, ma con accumuli abbastanza scarsi, attorno a 3-5cm. Da venerdì pomeriggio dovrebbe arrivare la trasformazione in pioggia.
Nevicherà a Trento? Le precipitazioni arriveranno da sud e raggiungeranno questa città solo nella notte tra giovedì e venerdì. Sarà ovviamente neve, che si protrarra per buona parte di venerdì (seppure a fasi alterne) ed anche sabato. Si potrebbero superare anche i 20cm.
Comunque vadano le cose...buona neve a tutti!