00:00 18 Dicembre 2016

Neve in arrivo su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e ovest Emilia

Gli aggiornamenti odierni confermano la forte fase di maltempo in arrivo sull’Italia nel corso di domani, Lunedì 19 Dicembre e dopodomani.

Una estesa e intensa perturbazione di origine atlantica raggiungerà prima la Sardegna, poi le regioni peninsulari, apportando forti piogge e temporali soprattutto sull’Italia tirrenica. Oltra alla pioggia è prevista neve anche abbondante al Nord-Ovest a partire da quote molto basse.

Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e l’ovest dell’Emilia, si preparano al primo vero assaggio di inverno: dalla seconda parte di domani precipitazioni in risalita da Sud potranno portare nevicate in un primo momento a quote di pianura sul Piemonte, e a fondovalle in Val d’Aosta, di bassa collina in Liguria, grazie al freddo presente nei bassi strati (il classico "cuscinetto freddo" che si forma al Nord Italia in presenza di alta pressione). Stante l’aria fredda al suolo e i valori termici previsti in quota, la neve dovrebbe fare una breve comparsa anche a Torino. Successivamente, fra la nottata e la giornata di Martedì, a causa dell’aumento termico, la pioggia prenderà il posto dei fiocchi alle quote più basse, mentre continuerà a nevicare in montagna e alta collina. Presupposti quindi per una grande nevicata a Cuneo, dove i fiocchi dovrebbero cadere anche per la prima parte di Martedì.

Le nevicate più abbondanti sono previste sul torinese occidentale e settentrionale e nel basso cuneese, fin verso l’entroterra ligure, fra le province di Imperia, Savona e genovesato occidentale. In queste zone, potranno accumularsi anche 30-40 centimetri di neve fresca a quote collinari. Seguiremo l’evoluzione con aggiornamenti e dettagli nelle prossime ore. 
 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it