00:00 13 Marzo 2018

NEVE in arrivo domenica sul Regno Unito: anche a LONDRA!

Fine settimana con colpo di coda invernale sulle Isole Britanniche.

La colata di aria gelida prevista rientrare dall’est europeo sin sulle Isole Britanniche nel corso di domenica 18 marzo, trasformerà rapidamente la pioggia in neve su tutti i settori, specialmente sull’Inghilterra, che dovrebbe risultare la più colpita sia dalla massa d’aria fredda, che da precipitazioni intense.

La nevicata marzolina si attiverebbe così nella tarda mattinata di domenica su Londra, Southampton, Birmingham, Leicester, Nottingham, Leeds, Manchester, ma con fenomeni più intensi nel sud del Paese e quindi nella Capitale.

Le nevicate si presenterebbero poi a carattere sparso anche nel Galles, Cardiff compresa, così come in Scozia, da Edimburgo a Glasgow, sino a raggiungere nel corso del pomeriggio anche l’Irlanda e l’Irlanda del nord con qualche fiocco anche a Dublino e Belfast.

La nevicata nel sud dell’Inghilterra potrebbe scaricare entro sera dai 5 ai 25cm di neve fresca, sottoforma di autentico blizzard nevoso.

La traiettoria della colata non è ancora stata perfettamente inquadrata dai modelli, ma nelle ultime ore le quotazioni per una nevicata importante sono salite nettamente.

La neve, con temperature che sino a lunedì mattina seguiteranno a scendere, potrebbe facilmente attecchire al suolo con il passare delle ore e paralizzare il traffico veicolare sulle strade.

 

Autore : Alessio Grosso