Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE: focus prossima notte-prima mattinata di mercoledi 31

Tra la prossima notte e la mattinata di domani (mercoledì 31) avremo il massimo dell'irruzione fredda sull'Italia.

In primo piano - 30 Dicembre 2014, ore 09.20

Siamo ormai entrati nel vivo dell'evento freddo che terrà sotto scacco il nostro Paese fino a Capodanno.

Le basse temperature saranno presenti un po' ovunque, mentre la neve solo sulle regioni esposte al flusso freddo da nord-est.

La cartina che vedete è un focus sugli accumuli nevosi previsti in Italia tra le 19 di questa sera e la 7 di domani mattina (mercoledì 31). Si tratta ovviamente di accumuli aggiuntivi della neve che cadrà già nell'arco della giornata odierna

A 1500 metri di quota circa transiterà l'isoterma -12° lungo l'Adriatico, che garantirà la neve fin sui litorali, con accumuli anche abbastanza consistenti nelle aree interne di Abruzzo, Molise e Puglia.

Il resto del centro-sud, compreso il nord della Sicilia, sarà invece sotto una -10°, sempre a 1500 metri di quota circa. Sarà in questo frangente che la neve potrebbe imbiancare fugacemente i litorali della Sicilia settentrionale, oltre alle città di Palermo e Messina. Neve possibile anche in Calabria, fin sulle coste nel Crotonese e forse nella zona di Reggio Calabria, con accumuli abbondanti in prossimità della Sila. Sempre nella prossima notte, non si esclude una breve spruzzata anche sulla città di Catania.

Interessata da qualche nevicata anche la Sardegna orientale, anche se qui non sono attesi accumuli consistenti. I bianchi fiocchi potrebbero farsi vedere fin sui litorali del Nuorese e forse nella periferia est di Cagliari, occasionalmente misti a pioggia.

Da segnalare ancora la possibilità di nevicate da sfondamento da nord sui settori alpini di confine e in Alto Adige. Su tutte le altre regioni non sono previste precipitazioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum