Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE: ecco dove potrebbe cadere nella giornata di MERCOLEDI 31

Sarà un'altra giornata di passione per il versante adriatico, parte delle regioni meridionali e la Sardegna orientale. Solo tra il pomeriggio e la serata il maltempo inizierà leggermente a mollare la presa, concentrando i fenomeni sempre più a sud.

In primo piano - 30 Dicembre 2014, ore 10.05

Tra le 7 e le 13 di mercoledì 31 dicembre, l'isoterma -12° a 1500 metri di quota ricoprirà quasi tutto il centro Italia. Di conseguenza seguiterà a nevicare sul medio e basso Adriatico fin sui litorali. In questo frangente, i fiocchi di neve potrebbero spingersi più a nord, interessando le coste della Romagna, il Forlivese, il Cesenate e il Ravennate, ma senza dare grossi accumuli.

L'isoterma -10° (sempre a 1500 metri di quota) toccherà il nord della Sicilia fino al mezzogiorno, causando probabilmente nevicate sui litorali settentrionali dell'Isola per gran parte della mattinata.

In Puglia si passerà nel pomeriggio da una -10° a una -7°, per un temporaneo orientamento delle correnti tra est e sud-est. Ciò farà rialzare la quota neve in giornata, portandola sui 200-300 metri.

Anche sulla Sardegna orientale si passerà dal litorale ai 300 metri nell'arco della giornata, per un lento e graduale rialzo delle temperature.

La cartina sopra riportata inquadra le nevicate attese in Italia tra le 7 e le 19 di mercoledì 31 dicembre. Gli accumuli evidenziati sono ovviamente aggiuntivi alla neve già caduta nelle ore precedenti.

In serata, probabilmente, smetterà di nevicare sulla Romagna, le Marche e la Sardegna, mentre i fenomeni più intensi (ma con quota neve in graduale rialzo) riguarderanno l'Abruzzo e il meridione (ad eccezione delle coste campane).

Al settentrione sarà ancora possibile qualche nevicata in sfondamento da nord in Alto Adige, ma i fenomeni tenderanno progressivamente ad attenuarsi nell'arco della giornata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum