Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE e FREDDO in discesa da nord

La perturbazione che nella giornata di sabato porterà alcune nevicate al nord-ovest è ben visibile questo pomeriggio dalle immagini satellitari.

In primo piano - 29 Novembre 2013, ore 14.56

Attacco da nord! La perturbazione a carattere freddo ha già raggiunto gran parte della Francia e la Germania, continuando la sua corsa verso sud.

Questa volta l'aria fredda, che vedete in alto a sinistra, troverà il modo di aggirare l'arco alpino. Una parte se ne andrà verso levante, senza interessarci; la porzione di freddo che a noi interessa scivolerà abbastanza speditamente verso la Francia orientale, penetrando nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano ( freccia gialla sottile).

In prossimità del Mar Ligure si formerà una depressione sottovento alla catena alpina, che farà peggiorare il tempo sulle nostre regioni settentrionali, segnatamente sul nord-ovest.

Fronti di questo tipo, solitamente, hanno effetti trascurabili sul nord Italia in quanto tutta la nuvolosità tende ad addossarsi alle Alpi, lasciando indenni i nostri versanti.

Grazie alla manovra di aggiramento sopra citata, la perturbazione questa volta si renderà attiva anche da noi, seppure la sua direzione di provenienza suggerisca il contrario. E' davvero strano che il settore di nord-ovest aspetti la neve...da nord. Solitamente qui i bianchi fiocchi arrivano o da ovest ( con un fronte atlantico) o da sud ( con la risalita dello Scirocco che scorre sul cuscino freddo sottostante).


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum